RELAZIONI INTERNAZIONALI
Amb. Teresa Castaldo
Ambasciatrice d’Italia a Parigi
Dopo la laurea in Scienze Politiche all’Istituto Universitario “L’Orientale” di Napoli nel 1979 e un contratto di ricerca in materia di legislazione europea sulla proprietà intellettuale, l’Ambasciatrice Teresa Castaldo inizia il suo percorso professionale nel settore privato lavorando dal 1982 al 1986 alla Direzione Relazioni Internazionali della compagnia petrolifera nazionale ENI. La vocazione per il servizio allo Stato la porta però a superare nel 1986 il concorso per l’ingresso alla carriera dirigenziale del Consiglio dell’Unione Europea e, nello stesso anno, il concorso d’accesso alla carriera diplomatica, scegliendo infine quest’ultima.
Dopo un intenso biennio di formazione presso l’ENA., École Nationale d’Administration, a Parigi (Promotion Jean Monnet,1988-1990), l’Amb.Castaldo inizia la sua carriera diplomatica alla Direzione per gli Affari Politici del MAE, partecipando nel 1990 all’organizzazione delle attività del Semestre di Presidenza italiana dell’Unione Europea. Presta poi servizio all’estero, prima all’Ambasciata d’Italia a Montevideo e poi l’Ambasciata d’Italia a Parigi, dove, in qualità di Consigliere politico, si occupa dei dossier relativi ai Paesi dell’ex Jugoslavia, alla crisi algerina, al Medio Oriente e all’Africa.
Rientrata a Roma, lavora presso il Gabinetto del Ministro degli Affari Esteri prima della nomina a Consigliere diplomatico del Ministro della Funzione pubblica, ruolo svolto dal 2001 al 2002. Dal 2003 le viene affidato l’incarico di Capo dell’Ufficio dei Rapporti con il Parlamento del MAE, incarico che mantiene anche nel 2008 quando viene promossa al grado di Ministro Plenipotenziario e nominata Vice Capo di Gabinetto del Ministro degli Affari Esteri, con il compito di provvedere al coordinamento degli affari giuridici e delle relazioni con il Parlamento: un’esperienza estremamente ricca e appassionante che le consente di comprendere i delicati meccanismi delle assemblee e di favorire le interazioni tra diplomazia di carriera e diplomazia parlamentare.
Dal 13 settembre del 2013 fino al 24 gennaio del 2018 è Ambasciatrice d’Italia in Argentina, dove ottiene il 20 gennaio 2015 la promozione al grado di Ambasciatore. Dopo aver guidato una delle missioni diplomatiche più importanti in termini di collettività italiana residente, l’Amb.Castaldo assume il 25 gennaio 2018 la guida dell’Ambasciata d’Italia in Francia, paese legato da una storia comune, da profondi legami culturali e da una radicata complementarità industriale. La missione coincide con una fase molto intensa dei rapporti bilaterali che, dopo un iniziale periodo di tensione, porta alla conclusione del Trattato del Quirinale, ad oggi unico trattato sottoscritto dall’Italia a livello bilaterale.
Nel corso della sua carriera l’Amb.Castaldo ha ricevuto le onorificenze di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana (2014), di Chevalier (2003) e Officier (2012) de l’Ordre National du Merite della Repubblica francese, di Commendateur dell’Ordre national de la Légion d’honneur (2021) e di Gran Croce del Orden del Libertador San Martin (2015) e Gran Croce del Orden de Mayo al Merito della Repubblica argentina (2017).