Alfa Instruments
Via F.lli Bandiera NCC – 80026 Casoria (Na)
info@alfainstruments.com
www.alfainstruments.com
Alfa Instruments nasce nel 2003 come branca commerciale dall’azienda farmaceutica Alfa Intes Industria Terapeutica Splendore s.r.l., come azienda impegnata nella distribuzione esclusiva sul territorio italiano di strumentazione diagnostica e chirurgica ad alta tecnologia per il settore oftalmico. A partire dal 2020, l’azienda ha esteso la propria presenza al settore della produzione di dispositivi medici iniettabili presso il nuovo stabilimento produttivo, situato nell’area P.I.P. di sviluppo industriale ed artigianale di San Marco di Castellabate (SA), dotato di avanzate tecnologie.
Il portafoglio attuale di Alfa Instruments comprende diversi dispositivi medici per uso intraoculare, indicati per svariate applicazioni chirurgiche oftalmiche. Tra questi, si annoverano sostanze viscoelastiche a base di acido ialuronico con differenti pesi molecolari e viscosità dinamiche intrinseche, oltre a particolari agenti coloranti utilizzati per evidenziare membrane vitali oculari. Questi prodotti, coperti da brevetti, sono commercializzati in numerose parti del mondo.
Attualmente, l’investimento nella progettazione e nell’acquisizione di impianti di produzione dedicati per lo sviluppo di specifici dispositivi può risultare oneroso sia in termini di tempo che dal punto di vista finanziario. Tale scenario, amplificato dalle crescenti restrizioni regolatorie imposte dagli ultimi regolamenti comunitari, soprattutto per quanto riguarda i dispositivi medici, ha spinto le piccole e medie imprese commerciali a rivolgersi a società di sviluppo e produzione conto terzi (CDMO, Contract Development and Manufacturing Organization) caratterizzate da elevata qualità e flessibilità, al fine di garantire la disponibilità annuale dei propri prodotti sul mercato, anche nelle fasi critiche come i primi mesi dal lancio. Ciò consente loro di offrire un’alternativa valida alle grandi aziende contoterziste, focalizzate esclusivamente su volumi notevolmente più elevati.
In questo contesto, grazie alla sua esperienza decennale nella produzione, al know-how commerciale nel settore oftalmico, che ha facilitato la stipula dei primi accordi commerciali a livello nazionale e internazionale, e agli impianti produttivi all’avanguardia del nuovo stabilimento di San Marco di Castellabate, Alfa Instruments emerge come una delle realtà produttrici più promettenti di sostanze viscoelastiche iniettabili, proponendosi come un’alternativa di successo alle multinazionali storicamente presenti sul mercato.