BSP Pharmaceuticals
Via Appia Km. 65,561 – 04013 Latina Scalo (Lt)
Tel. 0773 8221
www.bsppharmaceuticals.com
BSP Pharmaceuticals S.p.A (“BSP”) è una società manifatturiera italiana, che opera nel settore dei CDMO (“Contract Development and Manufacturing Organization” – Organizzazioni per Sviluppo e Produzione conto terzi) nella produzione di farmaci antitumorali innovativi di prima, seconda e terza linea di trattamento. BSP ha raggiunto una posizione di leadership mondiale quale centro di eccellenza nell’ambito del settore dell’innovazione biotecnologica.
Fondata nel 2006 dal Cavaliere del Lavoro Aldo Braca, BSP nasce da un progetto di riconversione industriale. Il Cav. Braca oltre a riconvertire il sito industriale di confezionamento secondario per alimenti in un centro di eccellenza per la produzione di farmaci antitumorali ad alta potenza, assunse e riqualificò tutte le maestranze occupate dalla società in uscita. Trasformare l’idea di business in realtà richiese due anni di massimo impegno.
Dal 2008, anno di avvio delle produzioni, ad oggi BSP ha trasferito più di 360 programmi. BSP produce attualmente 8 farmaci antitumorali di nuova generazione (ADCs) in fase commerciale (su un totale di 13 candidati ad oggi approvati nel mercato globale) e supporta con i propri servizi più di 100 programmi clinici di bioconiugati. BSP è presente su più di 80 mercati nel mondo, attraverso i propri clienti, e dà occupazione a circa 1350 giovani talenti.
La decisione strategica di BSP di sviluppare strutture segregate per composti citotossici e non citotossici, entrambe progettate in completo contenimento, definisce BSP come un partner unico nello spazio CDMO, un riferimento solido capace di colmare questo divario importante tra offerta e domanda da parte degli innovatori con un focus prioritario sull’oncologia innovativa e su altre indicazioni terapeutiche rilevanti.
Primo CDMO nel mondo ad offrire, sin dal 2013, una catena di fornitura integrata per i prodotti ADCs, con impianti di coniugazione e suite di riempimento in pieno contenimento per prodotti citotossici e non citotossici ad alta potenza, BSP ha aperto la più grande capacità sul mercato per le nuove piattaforme terapeutiche antitumorali, tutto sotto lo stesso tetto e controllato da un unico eccellente sistema di qualità.
Le scelte strategiche messe in atto hanno migliorato negli anni visibilità e grado di competitività della società, che anche sul piano internazionale ha ottenuto negli anni importanti riconoscimenti, quali -ad esempio – il World ADC Awards in San Diego (USA), come miglior fornitore mondiale per investimenti in tecnologia innovativa e qualità del servizio reso, per nove anni consecutivi dal 2015 ad oggi, il CMO leadership award riconosciuto dal DCAT (NY), Premio Industria Felix 2022 Alta Onorificenza di bilancio; Premio Eccellenze d’Impresa – categoria Innovazione tecnologica, premio EY l’Imprenditore dell’anno.
Nell’ultimo decennio BSP ha costruito proficue collaborazioni con prestigiose università e centri di ricerca a livello nazionale e internazionale e progettato corsi personalizzati sulle esigenze aziendali con l’obiettivo di formare un bacino di talenti, per figure professionali complesse, pronte per essere assunte con grande tempismo, molto spesso in anticipo rispetto alle esigenze del cliente, riducendo tempi di formazione e costi per la selezione del personale.
BSP si posiziona come centro di eccellenza e apprezzato partner strategico tra le piccole e grandi aziende biofarmaceutiche con un avanzato processo di outsourcing, sia nello sviluppo di nuovi farmaci che nella produzione commerciale di prodotti strategici ad alto contenuto tecnologico, soprattutto in USA e Giappone.
In virtù di tali partnership strategiche, BSP sostiene la crescita dei propri clienti, fornendo loro servizi di sviluppo, fornitura clinica e commerciale con la stessa flessibilità e affidabilità della propria rete interna, mantenendo una solida posizione finanziaria che mai compromette la continuità aziendale, prestando grande attenzione all’ambiente, alla salute e alla sicurezza delle sue persone, oltre che ad un grande rispetto per la comunità che l’ha accolta e che sta contribuendo a rivitalizzare nelle sue iniziative economiche ed imprenditoriali accessorie alla sua attività.