HERACLE
Z.I. C.da Argentoni SS7ter – 72020 Erchie (Br)
Tel. 08311770811
info@heracle.it
www.heracle.it
Heracle srl, è stata costituita nel 2015 per la costruzione di un impianto di trattamento della matrice organica e produzione di energia elettrica nel comune di Erchie in provincia di Brindisi.
Heracle (o Ercole per i latini) è il mito a cui ci si è ispirati per il nome della società le cui sfide e la forza per superarle sono conosciute in tutto il mondo antico. La “sfida” da superare in questa iniziativa è consentire il trattamento a Km0 della frazione organica dei rifiuti solidi urbani in un territorio come quello pugliese carente di impianti, sfida più ampia se rapportata all’obiettivo ultimo cioè la chiusura del cerchio produttivo con un effettivo compimento di un processo di economia circolare dalla terra alla terra grazie all’utilizzo del compost prodotto.
L’impianto è stato avviato all’inizio di settembre 2021. La capacità complessiva dell’impianto è di 80.000 t l’anno comprensive anche di sfalci, ramaglie e verde.
L’impianto di Erchie produce compost di qualità per l’agricoltura anche con certificazione BIO e energia elettrica rinnovabile, evita la produzione di inquinamento causato dal trasporto su gomma dei rifiuti per l’invio della frazione organica ad impianti lontani.
Un impianto e un’azienda che con impegno ogni giorno portano tecnologia e ricerca sul territorio, in stretta collaborazione con i centri di eccellenza delle università al fine di creare conoscenza e sviluppo nel campo dell’economia circolare e dell’agricoltura sostenibile.
L’esperienza maturata sul campo negli ultimi 20anni, grazie al socio Cesaro Mac Import che ha realizzato l’impianto, è garanzia di tecnologie sempre all’avanguardia mirate al rispetto e alla valorizzazione del territorio, ne sono esempio i numerosi impianti anche insigniti di riconoscimenti come la Bandiera Verde di Lega Ambiente.
La caratteristica principale di questo impianto è l’elevato grado di tecnologie presenti in tutte le fasi e i processi: per la digestione anaerobica è è stata usata la tecnologia plug & flow che consente di non avere scarti liquidi dal processo con una produzione elevata di biogas per tonnellata di rifiuto introdotto, per il compostaggio, realizzato in biotunnel, è stata usata la tecnologia Il Girasole che consente la gestione in ambiente chiuso a umidità controllata del digestato in maturazione per l’ottenimento di compost di qualità. Tecnologie unite all’esperienza nel settore che vede l’azienda impegnata anche nella ricerca universitaria al fine di sviluppare processi sempre più integrati al sistema agricolo e al territorio circostante. La forza di questo impianto infatti risiede nella volontà di diventare strumento di sviluppo per gli agricoltori del Salento grazie alla produzione di compost di qualità. Questo prodotto è il “mattone” fondamentale della struttura del terreno e funziona come fertilizzante per le colture del territorio. L’utilizzo del Compost “Terre del Salento”, in sinergia con le attività sviluppate con i centri di ricerca fa si che vengano predisposte buone pratiche di fertilizzazione e di gestione del territorio, così da permetterne l’utilizzo senza sfruttamento con produzioni rigogliose e di qualità.
L’impianto è dotato di ogni tecnologia necessaria al contenimento delle arie al fine di una efficace integrazione nell’ambiente.
Obiettivo è la continua ricerca di sistemi che riducano l’impatto del trattamento dei rifiuti sul territorio e l’impianto di Heracle è un esempio di raggiungimento di questi obiettivi. In linea con tutti gli impegni internazionali dell’agenda 2030, di Global Methan Pladge e Green Deal Deal questo impianto vuole diventare fiore all’occhiello e faro nella buona pratica del trattamento dei rifiuti nel Salento e Sud Italia. La certezza che non spostare i rifiuti riduca le emissioni si unisce al fatto che la gestione di questi sul territorio porta ricchezza allo stesso in ottica di economia circolare. Il corretto trattamento dei rifiuti oggi è sicuro ed è in grado di creare valore e occupazione.