Pea
Corso Lombardia, 79 – 10099 San Mauro Torinese (To)
Tel. 0112230311
f.coi@peaitaly.com
www.peaitaly.com
Il Gruppo Pea (Produzioni Editoriali Aprile) viene fondato a Torino nel 1983 e in poco tempo si afferma nel settore dell’editoria e diaristica scolastica per bambini. Negli stessi anni, nasce la collaborazione con la multinazionale Unilever nel settore home care e si orienta alla produzione di grandi volumi nell’ambito della Promozione arrivando a produrre gadget per oltre 200 milioni di pezzi/anno. Fine anni 80 sbarca nel Far East e costruisce asset produttivi in Estremo Oriente per la produzione di progetti promozionali per i maggiori brand di largo consumo (Coccolino, Mulino Bianco, Findus e Mr Day/Parmalat).
Nel 1990 nasce Promoplast, specializzata in progetti industriali innovativi, che brevetta la “palla” dosatore, intuendo l’importanza nella prossima sostituzione da parte delle multinazionali del detersivo in polvere con quello liquido. Nel ’92 diventa uno dei principali partner di Ferrero, contribuendo alla realizzazione delle più iconiche collezioni Kinder Sorpresa.
Il successo nel mondo delle edicole arriva nel 2004, con una nuova business unit che sviluppa collezionabili per il mercato italiano ed internazionale (RCS, DeAgostini, Hachette).
Nel 2011 viene lanciata Pea&Promoplast, una nuova realtà internazionale e multicanale, pensata per aggregare le due principali divisioni creative e progettuali dell’azienda.
Nel 2021, il Gruppo Pea crea una business unit digitale per offrire servizi “end to end” attraverso una piattaforma proprietaria dedicata alla promozione e alla vendita, offrendo un sistema di profilazione dei clienti finali con attività di call to action volto a favorire ed implementare la relazione tra utente e marchio. Il passaggio effettuato in questi ultimi anni tra promozione e “phygital “ha permesso al Gruppo di avere e rafforzare un posizionamento ideale in termini di competenze, qualità e servizio, continuando a competere e generare valore.
Nel 2022 ha attestato la propria produzione ad un volume di 180 milioni di pezzi all’anno.
La visione del futuro, nel suo concetto di rappresentazione dell’innovazione e della creatività, sono sempre stati nel dna del Gruppo. Ed è questa predisposizione a sperimentare costantemente, il vero motore che ha permesso a Pea di sapersi evolvere rispondendo alle più importanti sfide del mercato. Per questo nel 2019 il Gruppo ha awiato un processo di riorganizzazione aziendale, denominato ROAD TO 2025, il cui scopo è la valorizzazione dell’expertise dei collaboratori e la definizione di un modello di sviluppo delle competenze con un organigramma sempre più verticale e strutturato.
Con questo nuovo assetto il Gruppo Pea opera sul mercato internazionale con quattro unità di business specializzate nei settori:
• Promotion&Loyalty, sviluppo di campagne promozionali e programmi fedeltà.
• Collectible&Kiosk, partwork e progetti editoriali multicanale per l’editoria.
• Toys&Licensing, creazione di linee originali di giocattoli e prodotti su licenza.
• Innovative Projects, soluzioni innovative e tecnologiche dal punto di vista ambientale, digitale e sociale.
Il nuovo indirizzo dell’azienda include anche l’area Digital&Phygital, dedicata alla produzione di contenuti digitali e alla customizzazione della user experience, sfruttando tutte le potenzialità dei dati e dell’intelligenza artificiale per generare nuovi contenuti sempre più personalizzati. Kintana è l’unità di riferimento per lo sviluppo digitale, il competence center di Pea. I servizi digitali sviluppati dall’azienda comprendono la recentissima piattaforma dedicata alla profilazione dei clienti finali e all’aumento del valore della relazione utente-beneficiario. Il passaggio effettuato in questi ultimi anni tra promotion e phygital ha permesso al Gruppo,di cavalcare l’innovazione nel mercato globale di sempre e di avere un posizionamento ideale in termini di competenze, qualità e servizio, implementando le quote di visibilità sul mercato, continuando a competere e generare valore.