PRODUTTORI VINI MANDURIA
Via F. Massimo, 19 – 74024 Manduria (Ta)
Tel. 099 9735332
info@produttoridimanduria.it
www.produttoridimanduria.it
La Cantina Produttori di Manduria, fondata nel 1932, rappresenta oggi la memoria storica del mondo enoico pugliese.
MEMORIA MAESTRIA DEVOZIONE
La lunga storia dei Produttori Vini Manduria, unita all’amore e alla dedizione da sempre li ha strettamente legati alla viticultura, all’enologia e alla comunità, un’intera compagine sociale – quasi 400 soci – oggi paladini dello straordinario territorio legato al suo vitigno principe: il Primitivo.
Sono loro i ‘Maestri in Primitivo’ che da oltre novanta anni animano l’azienda, e che da tempo sono la memoria, la maestria, la devozione di chi si è fatto custode, di generazione in generazione, di una storia enoica che si nutre di terra, sole e culture antiche.
Le sorti dell’azienda si intrecciano a quelle del Primitivo di Manduria, dapprima relegato al basso rango di vino migliorativo destinato ad irrobustire le blasonate etichette francesi e del nord Italia, ma poi risorto quando, intorno alla metà degli anni ’90 dello scorso secolo, si è deciso di operare un’inversione di rotta puntando sulla qualità e sul valore aggiunto della bottiglia.
Oggi la cantina dispone di 900 ettari di vigna, condotti con passione e competenza e costituiscono la forza di una Cooperativa che ha sempre creduto ed investito nelle qualità dello storico vitigno autoctono: il Primitivo, dalle sue uve si ottiene un vino dalla marcata personalità. Ricca la gamma di variazioni offerta per inebriarsi con un sorso di armonica poesia: MEMORIA, LIRICA, ELEGIA, SONETTO e MADRIGALE, le etichette premiate a livello nazionale ed internazionale.
Tradizione ed innovazione, due facce della stessa medaglia che da sempre hanno mosso le scelte aziendali: i progetti di ricerca avviati dal CNR e dall’Università di Bari (conduzione di un campo sperimentale per il recupero dei cloni ottimali e sperimentazione di tecniche innovative di vinificazione nel continuo miglioramento della salubrità delle uve e della sicurezza alimentare dei vini), il rigoroso rispetto del disciplinare di produzione della DOC abbinato ad una forte attenzione nei confronti di ambiente (adozione di sistemi di lotta integrata), igiene e sicurezza (Iso 9001, Iso 14001, Iso 45000, IFS BRC).
Nel 2018 è tra le prime nove aziende italiane a ricevere la certificazione Equalitas, lo standard che attesta il livello sostenibile dalla cantina alla bottiglia, passando per il territorio. Un impegno che nella più antica cantina sociale di Puglia e dell’area del Primitivo dop è diventato una prassi consolidata per rispettare l’ambiente prediligendo un uso circolare delle energie, la sostenibilità come strumento per preservare uno dei più importanti patrimoni di storia vitivinicola italiana, ma anche per innovare.
Nel 2022 ha ottenuto il certificato BRC Ethico che attesta la gestione della responsabilità sociale all’interno delle organizzazioni.
IL MUSEO della CIVILTA’ del VINO PRIMITIVO
Fiore all’occhiello della Cantina è il Museo della civiltà del vino Primitivo, che punta alla diffusione della cultura del vino, valorizzando i saperi e le testimonianze storiche del territorio di coltivazione delle uve, le tecniche di produzione, le qualità intrinseche del prodotto ed il lavoro che si cela in una bottiglia di vino di qualità. I racconti che vengono presentati durante la visita al Museo, allestito nelle antiche cisterne vinarie ipogee della ottocentesca Cantina, perpetuano il ricordo di antichi gesti, il concetto di tradizione, di cultura e di storia.
La cura che la Cantina volge alla promozione del territorio attraverso, in primis, la produzione di vini di qualità, è espressa anche nella creazione di nuovi itinerari per gli enoturisti. Grazie alla strategica posizione baricentrica tra le province di Taranto, Brindisi e Lecce, la Cantina propone con il proprio marchio Primitivo Wine Tour®, molteplici offerte sul territorio: mare cristallino, siti archeologici, folklore salentino e tanto ancora, concludendo il tour con la degustazione del Primitivo di Manduria DOC.