REACT4LIFE
Via D. Fiasella, 1 – 16121 Genova (Ge)
Tel. 010 980110
info@react4life.com
www.react4life.com
React4life è un’azienda biotecnologica italiana fondata nel 2016 dopo oltre 15 anni di ricerca e sviluppo da Silvia Scaglione e Maurizio Aiello insieme ad un team multidisciplinare di esperti, con l’ambizione di trasformare le promesse della ricerca biomedica in benefici tangibili per la società, accelerando lo sviluppo di farmaci e promuovendo la medicina personalizzata oncologica.
Silvia Scaglione, ricercatrice presso il CNR da oltre 10 anni, è specializzata in ingegneria dei tessuti, biomateriali e bioreattori. Il suo impegno e la sua capacità di portare avanti con successo la ricerca di base genera ndo impatto sulla società , sono stati riconosciuti con il titolo di EIC Ambassador, conferitole da Jean David Malo, direttore dello European Innovation Council.
Maurizio Aiello, fisico nucleare ed esperto di cyber security, è stato fondatore di altre 3 startup ed ha ricoperto il ruolo di Delegato Italiano alla Commissione Europea per il programma H2020.
Il cuore dell’innovazione di React4life, è rappresentato da MIVO® (Multi In Vitro Organ) Organ), una tecnologia brevettata, sviluppata e industrializzata dal loro team. MIVO rappresenta un passo
significativo avanti nell’aumentare l’efficacia dei test farmaceutici, esplorare approcci terapeutici innovativi e ridurre l’uso di test sugli animali.
MIVO® è un organ-on-chip che ricrea la biologia umana in laboratorio, permettendo di superare i limiti degli attuali test in vitro e dei modelli animali, migliorando l’affidabilità e l’accuratezza dei test preclinici che vengono attualmente svolti per diverse applicazioni, tra cui la ricerca farmacologica, la medicina personalizzata e le nuove terapie immuno-oncologiche.
Riproducendo le condizioni fisiologiche umane in laboratorio, React4life fornisce con MIVO® una piattaforma in vitro sistemica umana che offre dati più rapidi, affidabili ed efficaci delle
tecnologie attualmente disponibili sul mercato.
La sfida quotidiana nella ricerca medica consiste nella comprensione dei meccanismi alla base delle malattie umane e nello sviluppo di farmaci e vaccini, sempre più efficaci e sicuri. Attualmente, più dell’80% dei farmaci potenziali, viene scartato al momento dei test sull’uomo, a causa dell’inefficacia dei test preclinici, richiedendo quindi circa 13 anni e 1- 3 miliardi di dollari prima che un nuovo farmaco raggiunga i pazienti. Questo perché i test preclinici non sono sempre affidabili utilizzando tecnologie che non replicano correttamente il corpo umano in laboratorio, come test semplicistici in vitro o sperimentazioni su animali. La tecnologia MIVO® è in grado di replicare i processi del corpo umano, consentendo la crescita di cellule viventi al suo interno e il collegamento tra loro di differenti organi. Gli aspetti innovativi di MIVO® infatti, includono la possibilità di ospitare cellule e tessuti umani tridimensionali, collegare tra loro diversi organi come nel corpo umano, testare immunoterapie, replicare la somministrazione di farmaci per via orale o sistemica. I principali benefici sono significativi progressi nella comprensione delle malattie, come il cancro, lo sviluppo di terapie personalizzate, un notevole impatto sul time-to-market dei nuovi farmaci, la riduzione del tasso di fallimento delle sperimentazioni cliniche e una minore dipendenza dall’uso di animali nella ricerca medica. Attualmente, la tecnologia MIVO® è adottata in oltre 25 paesi nel mondo. Tra i diversi utenti finali figurano istituzioni di alto livello, quali enti di ricerca di spicco, prestigiose università, aziende leader nel settore e importanti ospedali. Questa diffusione su scala internazionale sottolinea la validità e la solidità scientifica di MIVO® La prospettiva futura di React4life è orientata all’espansione nel mercato farmaceutico, proponendo un prodotto su misura per le esigenze delle aziende del settore. Questa strategia tiene conto delle attuali tendenze normative che spingono verso una riduzione della sperimentazione animale e della chiara evidenza scientifica che conferma l’affidabilità degli “organ-on-chip” come valida alternativa ai metodi tradizionali.