Sara Assicurazioni
Via Po, 20 – 00198 Roma (Rm)
Tel. 0684751
info@sara.it
www.sara.it
Con oltre 70 anni di attività e una storia tutta italiana, il Gruppo Sara è punto di riferimento per tutte le esigenze di protezione di persone, famiglie, professionisti e PMI. La capogruppo Sara Assicurazioni è nata nel 1946 come primo esempio europeo di joint venture tra un’associazione di consumatori – l’ACI – e una compagnia di assicurazioni. Tutt’oggi è la compagnia assicuratrice ufficiale dell’Automobile Club d’Italia, e alla storica expertise nella mobilità unisce una gamma completa di soluzioni per il mondo casa, salute e professioni. Oltre a Sara Assicurazioni, del Gruppo fa parte Sara Vita, compagnia specializzata nell’area del risparmio, della previdenza e della tutela, con un’offerta articolata anche nell’area degli investimenti, e Sara Services, la società di servizi che arricchisce l’ecosistema della protezione con servizi innovativi. Le sue soluzioni, disegnate da team specializzati di lunga esperienza, sono concepite per rispondere in modo personalizzato e flessibile all’evoluzione dei modelli di consumo e degli stili di vita e quindi alle necessità sempre nuove e diverse di sicurezza e assistenza. Sara fa dell’italianità e della presenza sul territorio alcuni dei suoi principali valori e punti di forza. Attraverso una struttura commerciale che conta più di 600 agenzie e circa 700 agenti, e il lavoro di più di 600 dipendenti, il Gruppo serve ad oggi oltre 1 milione di clienti in modo capillare in tutta Italia. Sara è anche una realtà solida, con un capitale tre volte superiore a quello richiesto dal regolatore e tra i primi del mercato. Una crescita organica e costante negli ultimi anni e una forte resilienza anche negli scenari più avversi hanno permesso una creazione costante di valore, rafforzando anche da questo punto di vista l’affidabilità per i suoi clienti e stakeholder. Nonostante il difficile contesto economico, il Gruppo ha registrato nel 2022 un fatturato di oltre 800 milioni di euro e gestisce attivi per circa 3 miliardi di euro. Il Gruppo è fortemente votato all’innovazione, che declina sia nelle soluzioni per i clienti sia a livello di processo. I suoi prodotti a cominciare da quelli del mondo Auto, integrano alcune delle più evolute tecnologie sul mercato. Ma da molti anni Sara ha anche intrapreso un percorso di digital transformation con una transizione verso il Cloud, arrivando a dotarsi di una struttura tecnologica d’avanguardia che permette, in modo efficiente e sicuro, di ottimizzare la gestione dei processi, rendere più rapido, trasparente ed efficace il dialogo tra compagnia, rete distributiva e clienti finali e accrescere, come risultato di tutto questo, il livello di soddisfazione dei dipendenti e degli agenti e la fiducia degli assicurati. Sara ha nel proprio DNA l’impegno per una mobilità più sicura e dedica un’attenzione particolare alla sicurezza stradale, investendo ogni anno l’1% dell’utile netto, sia in attività di promozione sia in soluzioni assicurative dedicate. Tra le varie iniziative realizzate spicca Sara Safe Factor, storico progetto itinerante che dal 2005 ha coinvolto oltre 130.000 studenti in età da patente degli istituti superiori di numerose città italiane. Grazie alla partecipazione di esperti e di piloti di fama internazionale che portano la loro testimonianza, i ragazzi possono apprendere l’importanza di una guida corretta e responsabile e del rispetto delle regole, a tutela della sicurezza di tutti, a cominciare dagli utenti più vulnerabili della strada. Sara è inoltre Title Sponsor dei Centri di Guida Sicura di Vallelunga e Lainate, strutture all’avanguardia in Europa che impiegano le più moderne tecnologie per formare i conducenti e insegnare ad affrontare nel modo migliore tutti gli imprevisti della strada. A questo si aggiungono prodotti e servizi che contribuiscono a migliorare la sicurezza stradale, come ad esempio la polizza auto telematica che rileva lo stile di guida e premia i comportamenti virtuosi, e prodotti per incentivare la mobilità sostenibile.