Stamperia Carcano Giuseppe
Via per Alzate, 31 – 22032 Albese con Cassano (Co)
Tel. 031 429611
stamperia@carcano.it
www.carcano.it
Il viaggio della Carcano spa inizia verso la fine degli anni ’50, quando Giuseppe Carcano, con una scelta radicale e coraggiosa, converte l’officina dedicata alla costruzione di apparati meccanici in una stamperia a caldo dei materiali acciaiosi, aprendo la via a nuovi mercati che rappresentavano in quegli anni grandi possibilità di sviluppo. L’unione del gruppo è sempre stata uno dei punti di forza dell’azienda Carcano e le scelte furono sempre condivise e sostenute dal gruppo famigliare. Giuseppe Carcano, la moglie Ebe e la sorella Franca iniziarono insieme il processo di sviluppo che farà entrare l’azienda in nuovi settori, come quello ferramentistico, navale, telefonico, elettrico e ferroviario, fondamentali per una realtà in rapida espansione. La diversificazione dei prodotti all’interno di una logica di linea è il risultato di una moderna visione del futuro estremamente innovativa. Negli anni ’70 l’introduzione di grandi innovazioni tecnologiche, come le presse veloci per lo stampaggio e impianti specifici per le lavorazioni meccaniche, determinano un notevole salto qualitativo che portò l’azienda verso i nuovi mercati esteri. L’area europea dimostra subito grande apprezzamento per l’alta qualità e competitività dei prodotti. alla fine degli anni 70 l’azienda è ormai una solida realtà industriale. Gli anni ’80 vedono una travolgente crescita aziendale in termini di fatturato. L’export cresce in modo significativo soprattutto grazie all’ampliamento della gamma dei prodotti unitamente alla definitiva affermazione del marchio scg come elemento identificativo di qualità che i mercati riconoscono all’azienda. Negli anni ’90 la Carcano spa è uno dei più importanti competitori europei del settore. Nel marzo 2007 infatti nasce la linea cartec, una vasta gamma di prodotti destinati al sollevamento, spostamento e ribaltamento dei carichi unitamente ad una gamma di accessori per la costruzione delle imbraghe che si affermano subito come brand identificato e distintivo. I prodotti cartec sono il risultato della competenza, dell’attenzione e della conoscenza dei mercati di riferimento sviluppati in diversi decenni di attività come produttore diretto. Da sempre, l’impegno e la passione nella realizzazione dei prodotti trovano riconoscimento negli apprezzamenti della clientela per l’elevata qualità, resistenza e durata dei prodotti Carcano “made in Italy”. i prodotti cartec, infatti, hanno ottenuto l’omologazione “92” dall’ente tedesco dguv di hannover, quarta azienda ad oggi al mondo a conseguire tale prestigioso riconoscimento.
Da diversi anni l’azienda opera nel solco della tradizione lombarda del più autentico made in Italy e nel segno dell’innovazione tecnologica. All’unisono persegue importanti traguardi secondo una filosofia produttiva – mission – che ha come obiettivo strategico aziendale di accrescere costantemente il valore dei prodotti attraverso il miglioramento continuo della qualità e della competitività. L’azienda pone il cliente con le sue esigenze ed aspettative al centro del progetto industriale. Giocare la partita del presente sapendo guardare al futuro e anticipando le esigenze del mercato, proponendo prodotti e servizi sempre più qualitativi, resistenti, performanti, è una delle filosofie dell’attività Carcano. Nuovi progetti, nuove idee, nuovi settori, nuove sfide sono l’aria che in Carcano si respira ogni giorno.
Visione del futuro i titolari guardano al futuro con l’ottimismo della volontà e della passione per il lavoro, con solide radici nella loro storia e tradizione, fatta di idee e di persone che hanno lasciato un segno, consapevoli che dall’ingegno imprenditoriale e nell’innovazione tecnologica si possano porre le basi per diventare sempre più un’azienda di rilevanza internazionale. creatività, innovazione, entusiasmo e capacità di interpretare le sfide della contemporaneità sono le caratteristiche del gruppo Carcano a partire dall’idea del fare impresa.