STARHOTELS
Viale Belfiore, 27 – 50144 Firenze (Fi)
Tel. 055 36921
www.starhotels.com
La storia di Starhotels è un racconto di solidità familiare caratterizzata da una brillante visione imprenditoriale supportata da una squadra di persone eccellenti con la passione comune per l’ospitalità italiana.
Il Gruppo nasce dall’intuizione dell’Ing. Ferruccio Fabri, un costruttore che nel 1980 decise di investire nel settore alberghiero. Oggi, Starhotels è guidata dal Cav. Lav. Elisabetta Fabri, Presidente e AD del Gruppo che ha seguito le orme del padre, portando avanti un progetto di sviluppo con lungimiranza ed entusiasmo imprenditoriale. Sotto la sua guida, a partire dal 2000, Starhotels è cresciuta grazie ad importanti investimenti in ristrutturazioni ed acquisizioni che l’hanno resa oggi il primo gruppo privato alberghiero italiano per fatturato, con 30 hotel e residenze di lusso nelle più belle destinazioni italiane oltre a Londra, Parigi e New York.
Gli ospiti possono scegliere l’hotel più adatto alle loro esigenze tra i prestigiosi Starhotels Collezione, icone di stile con un design ricercato ed un servizio personalizzato, situati a Firenze, Londra, Milano, New York, Parigi, Roma, Saturnia, Siena, Trieste, Venezia e Vicenza; e gli Starhotels Premium, caratterizzati da un servizio accogliente e localizzati nel cuore delle città italiane a Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Parma, Roma, Saronno e Torino.
La cura dei dettagli e la filosofia del buon vivere all’italiana è il comune denominatore di tutti gli hotel del Gruppo. Non a caso, L’Italia nel Cuore è il payoff di Starhotels e corrisponde alla grande responsabilità che forgia l’identità aziendale: la promessa di essere ambasciatori del Made in Italy e di rappresentare al meglio l’Italia anche all’estero. Uno spirito che emerge chiaramente nella volontà di tutela dell’artigianato italiano. Dal 2019 Starhotels è impegnata nel progetto La Grande Bellezza – The Dream Factory, un’iniziativa di mecenatismo contemporaneo per la valorizzazione e promozione dell’alto saper fare nata dalla passione e dalla sensibilità di Elisabetta Fabri, in cui è affiancata da partner del calibro di Fondazione Cologni dei Mestieri d’arte, OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte e Gruppo Editoriale.
I prossimi anni segneranno importanti novità per Starhotels, con nuove aperture e ristrutturazioni che puntano a consolidare la leadership del Gruppo sul mercato.
Tra i progetti che vedranno il completamento nel corso del 2024, i lavori di rinnovo dell’Hotel d’Inghilterra di Roma, un hotel leggendario a pochi passi da Piazza di Spagna.
Sempre nel 2024 è prevista l’apertura dell’Hotel Gabrielli, storico albergo nel cuore di Venezia, affacciato sull’isola di San Giorgio Maggiore, che riaprirà come 5 stelle ridefinendo i canoni dell’ospitalità di alto profilo in laguna. Di proprietà della stessa famiglia sin dalla sua apertura nel 1856, il Gabrielli passerà in gestione a Starhotels che è stata scelta tra grandi gruppi internazionali per i suoi valori imprenditoriali legati all’italianità, oltre che per la profonda conoscenza del mercato e del territorio.
Dopo l’apertura dei Duomo Luxury Apartments, le residenze di lusso con un’impareggiabile vista sulle guglie del Duomo inaugurate a Milano nel 2021, nel 2025 Starhotels accoglierà nel suo portfolio anche Il Teatro Luxury Apartments di Firenze: una nuova proposta residenziale in affitto, parte di un più ampio progetto di riqualificazione di un luogo simbolo della città, che comprenderà oltre 150 appartamenti di lusso di diversa tipologia all’interno dell’asset dell’ex Teatro del Maggio Fiorentino.
Il Gruppo si è inoltre concentrato negli ultimi anni sulla transizione ecologica, che ha già visto concretizzarsi azioni importanti con un piano di investimenti che mira a ridurre la carbon footprint di 10.000 tonnellate di CO2 nei prossimi 4 anni.