Stimulus Italia
Via Giuseppe Prina, 15 – 20154 Milano (Mi)
Tel. 02 430019195
info@stimulus-consulting.it
www.stimulus-consulting.it
Stimulus è una società di consulenza per la Salute Mentale e il Benessere Psicologico nelle organizzazioni. Fondata in Francia nel 1989, oggi presente anche in Italia, Spagna e Germania, Stimulus fa parte del Gruppo Human&Work, una rete di aziende e di professionisti esperti in consulenza aziendale, salute, parità di genere, supporto manageriale e benessere al lavoro, di cui condivide la vision: creare un mondo del lavoro inclusivo, responsabile e sereno.
In Italia, Stimulus è stata la prima società a proporre servizi integrati per il benessere psicologico in azienda. È stata anche fra le prime a organizzare incontri formativi strutturati per le imprese, come La Settimana della Salute Mentale, un programma di seminari che si svolge ogni anno in occasione del 10 ottobre, Giornata Mondiale della Salute Mentale.
Attualmente, si rivolgono a Stimulus alcune fra le più importanti aziende italiane, dalla manifattura ai servizi, dalle assicurazioni ai gruppi bancari. Sul territorio nazionale, gli esperti Stimulus erogano una media di 16 mila consulenze all’anno.
Perché è così importante, oggi, occuparsi di benessere sul luogo di lavoro? In primis, è cambiato il contesto sociale, culturale ed economico in cui viviamo e sono aumentati i casi di malessere, di ogni scala di gravità. Tale scenario, acuito soprattutto dopo la pandemia, ha imposto – e impone tuttora – una comprensione sempre più approfondita del disagio psicologico. In secondo luogo, le aziende hanno compreso che il benessere psicologico influenza l’efficienza, la produttività, la loyalty dei lavoratori.
COSTRUIRE UNA CULTURA DEL BENESSERE NELLE ORGANIZZAZIONI
È in questo panorama che si inserisce il lavoro quotidiano dei professionisti di Stimulus italia, – psicologi e consulenti qualificati – chiamati ad anticipare le tendenze e a supportare le aziende, in una pianificazione strategica delle politiche di Wellbeing.
La nostra mission è costruire, insieme alle organizzazioni, una cultura orientata al Benessere Psicologico e alla Salute Mentale della Persona, integrando la dimensione umana nelle strategie aziendali.
L’attività di Stimulus Italia si articola in sei aree tematiche, interdipendenti tra loro: People Analytics, Learning, Supporto Psicologico ed Employee Assistance Program, Sviluppo Organizzativo, Diversity, Equity & Inclusion, Coaching.
Per quanto riguarda il supporto psicologico, il primo passo di un approccio integrato è l’analisi e lo studio delle condizioni di salute degli individui e dell’organizzazione. Solo analizzando i dati raccolti si possono sviluppare programmi di wellbeing in linea con il contesto aziendale di riferimento. Se il benessere al lavoro è una priorità, come si promuove realmente? Quali sono i bisogni delle persone? Stimulus è in grado di realizzare un’analisi puntuale, all’interno di un’organizzazione, e di avviare poi strategie dedicate, dalla formazione a progetti di assistenza.
Stimulus Italia, inoltre, elabora ogni anno un Report che si fonda sulle consulenze psicologiche svolte per analizzare, da un primo punto di vista statistico, le esperienze e i vissuti dei professionisti nelle grandi aziende.
Proprio l’approccio scientifico è il punto di forza dei progetti Stimulus. I nostri metodi di lavoro si basano sulle indicazioni della ricerca accademica nell’area della psicologia e delle relazioni sociali.
Il supporto che Stimulus può offrire alle grandi imprese supera i confini italiani. Non è un caso che Stimulus sia scelta da multinazionali che hanno anche sedi in Italia e all’estero, i cui collaboratori, quindi, parlano più lingue. Grazie a una rete di partner locali, Stimulus è in grado oggi di intervenire in più di 120 Paesi nel Mondo, con progetti di supporto a collaboratori e collaboratrici.
La proposta di Stimulus è ideata in Europa, pensata per il mondo e realizzata in locale: i nostri servizi sono messi a disposizione in lingua madre per essere il più vicini possibili alla Persona e al contesto socio-culturale in cui si vive.