ONLUS
A.I.D.O. – Associazione Italiana per la Donazione di Organi
L’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule è stata fondata a Bergamo nel 1973, ha sede legale e nazionale a Roma, è presente su tutto il territorio nazionale con 20 Sedi Regionali, 90 Sezioni Provinciali e 832 Gruppi Comunali (dati a ottobre 2022). A fine ottobre 2023 conta quasi 1 milione 500 mila soci.
Opera per far sì che sempre più cittadini possano coniugare le idee di “società” e “solidarietà” a quella di “responsabilità sociale”. Proponiamo la scelta consapevole in vita perché acconsentire al prelievo dei nostri organi e tessuti dopo la morte diventa in questa ottica manifestazione della nostra consapevolezza che le patologie degli “altri” e le loro difficoltà a condurre una vita normale, devono coinvolgere tutti noi.
L’AIDO.è una organizzazione di volontariato apartitica, aconfessionale, interetnica e non di autotutela. È costituita tra cittadini favorevoli alla donazione volontaria, anonima e gratuita, dopo la morte, di organi e tessuti a scopo di trapianto terapeutico.
Da 50 anni AIDO promuove la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule; promuove stili di vita atti a prevenire l’insorgenza di malattie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi; provvede alla raccolta di dichiarazioni favorevoli alla donazione di organi, tessuti e cellule post mortem.
Propone la scelta solidale della donazione fin dal 1973 (a livello nazionale), circa 26 anni prima che lo Stato approvasse una legge, la ’91 del 1999, finalizzata a promuovere la donazione ed il trapianto di organi quale intervento sanitario salvavita. Possiamo dire che in questi anni circa 90 mila persone di ogni età hanno beneficiato di questo dono speciale, un organo, e di questi circa 70 mila vivono tuttora, a volte da decenni.
Oltre con la sottoscrizione classica dell’atto olografo, è possibile iscriversi all’AIDO e dire Sì alla donazione in modo semplice e veloce in qualsiasi momento (365 giorni all’anno, 24 ore al giorno) attraverso l’app AIDO o il sito utilizzando SPID, CIE o una Firma Digitale in virtù dell’accreditamento di AIDO all’IPA (Indice della Pubblica Amministrazione) come gestore di pubblico servizio.
In considerazione dell’opera svolta per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul problema della donazione degli organi, il Ministero della Sanità ha conferito nel 1986 la Medaglia d’oro al merito della Sanità pubblica, con Decreto del Presidente della Repubblica.
Dal 2005 gestisce i dati anagrafici degli iscritti attraverso il S.I.A. (Sistema Informativo A.I.D.O.), trasmettendo i dati al S.I.T (Sistema Informativo Trapianti).
Collabora con il Centro Nazionale Trapianti e i Centri Regionali, è partner nel progetto “Una scelta in Comune”. È componente della Consulta Nazionale Trapianti e del Consiglio Nazionale del Terzo Settore.
Il 1 ottobre 2023 Poste Italiane ha emesso un francobollo per ricordare i 50 anni di fondazione.
AIDO ha partecipato al dibattito e alla scrittura delle più importanti Leggi in materia.