STATISTICA SOCIALE
Alessandra Petrucci
Nata a Milano, si è laureata in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Firenze conseguendo anche l’abilitazione alla professione di ingegnere. Nel 1994 ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in Statistica Applicata. Fino al 1997 è stata borsista post dottorato proseguendo gli studi della tesi di dottorato in ambito della statistica applicata all’analisi dei dati territoriali e all’uso dei sistemi informativi geografici. Dal 1997 ha iniziato la sua carriera accademica presso l’Università degli Studi di Firenze, prima come ricercatrice e poi professoressa associata in statistica fino a diventare professoressa ordinaria in statistica sociale. Nel corso degli anni ha svolto numerose attività istituzionali sia presso il proprio ateneo sia in ambito nazionale e internazionale. Dal 2007 al 2014 stata membro eletto del Consiglio Universitario Nazionale (CUN) – Area 13 Scienze Economiche e Statistiche e Segretario della Commissione Permanente III – Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della Formazione universitaria. Ha ricoperto il ruolo di presidente del Comitato Consultivo dell’agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (Anvur) e della Conferenza dei Direttori dei Dipartimenti delle Scienze Economiche e Statistiche. È stata direttrice del Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni “Giuseppe Parenti”, componente del Consiglio di Amministrazione e Senatrice accademica dell’ateneo fiorentino e, dal 2021, è rettrice della stessa università. Attualmente è membro della Giunta CRUI e nuovamente componente del CUN, consigliere di amministrazione del CESIFIN – Fondazione CR Firenze e del Consortium GARR.
E’ autrice di oltre cento pubblicazioni scientifiche e la sua attività di ricerca riguarda principalmente temi tipici della statistica sociale con particolare attenzione all’analisi della mobilità studentesca, alle tecniche di indagine, ai metodi di campionamento fino allo studio e alla definizione di indicatori sociali. Si occupa inoltre di metodi statistici per l’analisi dei dati sociali congiuntamente a quelli ambientali e territoriali anche attraverso modelli di statistica spaziale e di reti sociali.
Ha partecipato a numerosi gruppi di ricerca nazionali e internazionali ed è membro eletto dell’International Statistical Institute (ISI), International Association for Statistical Computing (IASC), International Association of Survey Statisticians (IASS), della Società Italiana di Statistica (SIS), Associazione per la Statistica Applicata (ASA).