ECONOMIA SANITARIA
Andrea Piccioli
Andrea Piccioli, Direttore Generale dell’Istituto Superiore di Sanità è nato a Roma il 30 giugno 1960 è medico chirurgo, specializzato in Ortopedia. Ha lavorato per oltre venti anni al CTO di Roma raggiungendo competenze nazionali ed internazionali nell’ambito dell’oncologia del sistema muscolo-scheletrico e nel trattamento chirurgico delle metastasi ossee dirigendo l’Unità Operativa di “Diagnosi e cura delle displasie ed eteroplasie dell’apparato muscolo-scheletrico”. Lunga frequenza presso il Memorial Sloan-Kettering di New York. Per oltre 12 anni Segretario Nazionale della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia. E’ stato Direttore del GIOT (Giornale Italiano di Ortopedia e Traumatologia).
Ufficiale medico di complemento della Marina Militare e medico di bordo dell’Amerigo Vespucci, richiamato per l’operazione K-Force nel 1999 è stato impegnato in Kosovo. Insignito nel 2016 della Medaglia al Merito di Marina.
Nominato nel 2016 membro del Comitato Scientifico dell’ISS. Vince il premio nazionale Bellando-Randone per il volume ”Bones: Orthopaedic Pathologies in Roman Imperial Age” edito da Springer.
Intensa attività di ricerca in oncologia ortopedica, traumatologia di guerra, programmazione sanitaria, rischio clinico, governo clinico dell’emergenza-urgenza, protezione dei dati in sanità e cybersecurity.
Nel 2017 va a dirigere l’Ufficio III della Programmazione del Ministero della salute competente per la qualità, rischio clinico e Programmazione ospedaliera, coordinando il Nucleo ispettivo SAR-SiVeAS e la Task Force ministeriale in collaborazione con il NAS dei carabinieri.
E’ stato Presidente del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici del Ministero della Salute. Ha coordinato il Tavolo Tecnico per l’aggiornamento del Piano nazionale delle Liste di attesa 2019-2021.
Nominato nel 2019 Direttore Generale dell’Istituto Superiore di Sanità, organo tecnico-scientifico del SSN e principale Ente di ricerca in sanità del Paese e stato nel 2021 nominato membro del Consiglio Superiore di Sanità nella IV sezione.
Nel 2022 viene nominato dal Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Consigliere Scientifico della Marina.
Suo il progetto “Sea Care”, del 2022, collaborazione tra ISS e M.M. Obiettivi del progetto, l’analisi dei profili di contaminazione di sostanze chimiche persistenti di origine antropica e l’indagine dei rischi associati alla qualità dell’ambiente marino in relazione agli impatti antropici e ai cambiamenti climatici.
Nel 2023 a Washington viene insignito del U.N.I.C.O. National Special Achievement Award: “For succeding in the highest level of his profession while demonstrating leadership honour and the committment to exellence” insieme ad Anthony Fauci.
Nel 2023 viene insignito dal Presidente della Repubblica della Medaglia d’oro ai Benemeriti della Salute pubblica.