ASSISTENZA SOCIO SANITARIA
Beatrice Cordero di Montezemolo
Dopo gli studi scolastici, Beatrice Cordero di Montezemolo si iscrive al corso di letteratura inglese presso la New York University (NYU) dal 1972 al 1975. Libero professionista nel mondo della moda dal 1978, abbandona l’attività per dedicarsi interamente al volontariato, dapprima all’Estero a La Jolla, California (1984-1988) al seguito del marito medico ricercatore occupandosi della Comunità Italiana di San Diego. Al suo ritorno in Italia diviene nel 1990 Vice-Presidente dell’Associazione Carlo Besta Dipartimento Infantile Neurologico che rappresenta l’evoluzione dello storico Comitato di Assistenza costituitosi nel 1930 per volere del Prof. Besta che già all’inizio del secolo volgeva attenzione all’umanizzazione delle cure ospedaliere. Nel 2008 ne assume la Presidenza espandendone l’attività nel terzo settore e promuovendone la trasformazione in ONLUS nel 2015. In tutto il suo operato l’Associazione, ieri come oggi, conferma lo spirito originario di presenza sensibile e sollecita nel rispondere ai bisogni sociali ed altresì ad impegnarsi a sostenere e a valorizzare iniziative nel campo della ricerca nella neuropsichiatria infantile. Beatrice di Montezemolo è in prima fila nell’attività di fund-raising per il supporto ai bisogni pratici delle famiglie e degli stessi bimbi ricoverati presso il dipartimento.
In particolare, l’Associazione sotto la Presidenza della sig.ra di Montezemolo ha implementato i seguenti servizi:
Supporto Sociale: Per fornire sostegno ai bisogni sociali dei piccoli pazienti e delle loro famiglie (erogazione buoni pasto, contributi per visite specialistiche e terapie)
Mediazione Telefonica: Per garantire la continuità del percorso di cura ed il mantenimento di un rapporto costante tra la famiglia del bambino ed il medico di riferimento.
Supporto psicologico: Per aiutare i genitori in un momento di potenziale disorientamento come quello del ricovero
Turismo sanitario: Ospitalità gratuita per le famiglie dei bambini ricoverati presso tre appartamenti a Milano
Miglioramento della qualità della degenza:
• Donazione di arredi per i reparti
• Ristrutturazione di ambienti di soggiorno
• Approvvigionamento materiale di gioco
• Realizzazione di strutture e spazi ludici all’interno ed all’esterno
• Realizzazione e manutenzione del verde e dell’area giochi del Giardino Suor Speranza
Contributo all’attività scientifica:
• Finanziamento della formazione continua per il personale clinico
• Finanziamento di progetti di ricerca
• Finanziamento di borse per dottorandi di ricerca
Supporto all’attività diagnostica:
Acquisto di strumentazione di elevato valore tecnologico di ultima generazione anche a scopo di ricerca.