INTELLIGENCE
Bruno Valensise
Bruno Valensise (1970) si è laureato in Giurisprudenza, con lode, nell’università di Roma “La Sapienza”, in Scienze politiche, con lode, nell’Università di Roma Tre ed in Scienze economiche e sociali, con 110/110, presso l’Università di Roma Tor Vergata.
Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto Costituzionale presso l’Università di Ferrara con la valutazione di Ottimo.
Ha conseguito l’abilitazione per l’esercizio della professione di Avvocato presso il distretto di Corte d’appello di Roma.
Ha conseguito, vincendo il concorso ordinario a cattedre, l’abilitazione per l’insegnamento nelle scuole secondarie superiori.
Ha vinto diversi concorsi pubblici come funzionario ed è diventato Dirigente statale, dopo aver vinto, nel 1998, il corso – concorso dirigenziale presso la Scuola superiore della pubblica amministrazione. Dirigente di seconda fascia fino al 2008, quando è diventato dirigente di prima fascia.
Dopo aver svolto, dal 2004 al 2012, diversi incarichi nel SISDE/AISI, dal 1° ottobre 2012, all’interno del DIS, è stato prima Direttore della Scuola di formazione del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica, poi, dall’ottobre 2015 al settembre 2019, Direttore dell’UCSe (Ufficio centrale per la segretezza). Nel settembre 2019 è stato nominato Vice direttore generale del DIS.
Nel corso della sua vita professionale ha tenuto, presso Università statali e private, numerosi seminari ed ha svolto incarichi di docenza su tematiche afferenti il diritto pubblico ed il diritto amministrativo, a favore di impiegati e dirigenti delle pubbliche amministrazioni statali e locali, nonché per dirigenti privati.
In Università pubbliche e private, nonché presso le alte Scuole della pubblica amministrazione (SNA, SSEF, SSAI, Istituto diplomatico Mario Toscano, Istituto superiore di Polizia, Scuola di perfezionamento delle forze di polizia, CASD, Scuola Superiore di Polizia Tributaria) ha svolto docenze e tenuto seminari di studio sulla legge 124/07, sul segreto di Stato, sul Golden Power.
Ha scritto numerosi articoli su riviste giuridiche specializzate ovvero su riviste afferenti particolari settori della pubblica amministrazione.
Tra le diverse pubblicazioni si segnalano: l’opera monografica “La Dirigenza pubblica (alla luce delle disposizioni normative contenute nella legge 1,5.7.2002, n. 145)”, Giappichelli, 2002; “Politica ed amministrazione: la dirigenza pubblica” in Istituzioni, politica, amministrazione. Otto paesi europei a confronto, a cura di M. De Benedetto – Torino, Giappichelli, 2005, 224 -248. Ha curato il Quaderno di intelligence di Gnosis “Le Garanzie funzionali e il segreto di Stato”, nel 2008, svolgendo al suo interno la prefazione; il Quaderno d’intelligence “Raccolta di scritti in onore di Loris D’Ambrosio”, nel 2013, svolgendo al suo interno la relativa prefazione; Discussion Paper, Golden Power Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica, Roma 2019, pagg.109-114; I settori strategici dopo la Riforma, in I “poteri speciali” del Governo nei settori strategici, a cura di Della Cananea – Fiorentino, 2020, Editoriale scientifica, pagg.101-191.