MANAGEMENT
Claudia Cattani
Laurea nel 1979 in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università degli Studi di Siena.
Ha intrapreso la carriera lavorativa presso il network internazionale Deloitte, occupandosi di consulenza tributaria nazionale ed internazionale.
Dal 1983 ha svolto attività di collegio sindacale per grandi società appartenenti a gruppi multinazionali o a importanti gruppi bancari; dal 1992 come Presidente di collegio sindacale.
Gli incarichi a lungo ricoperti in diversi settori di attività le hanno consentito di acquisire, da un lato, una significativa esperienza del ruolo e, dall’altro, la conoscenza di molteplici aziende operanti in ambiti diversificati.
Da luglio 2023 ricopre il ruolo di Presidente di BNL BNP Paribas, gruppo bancario di rilevanza internazionale e Presidente di Findomestic Banca. In passato è stata Presidente di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), società del Gruppo Ferrovie dello Stato che realizza, manutiene e gestisce la infrastruttura ferroviaria nazionale. Ha ricoperto tale incarico dal 2016 al 2020, dopo essere stata nel triennio precedente membro del collegio sindacale della capogruppo Ferrovie dello Stato Italiane (Gruppo FS).
Attualmente è Presidente del Collegio Sindacale dell’AS Roma, membro del Consiglio di Amministrazione di LVenture Group e del Collegio Sindacale della Treccani Scuola.
Dal 2022 è Consigliere nell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, Presidente del Comitato Pari Opportunità nel medesimo Ordine, membro del Comitato Pari Opportunità Nazionale.
Da oltre 25 anni è membro della Fondazione Marisa Bellisario, divenendone la referente per la Regione Lazio.
Dal 2016 si occupa di sostenibilità in ambito aziendale e ricopre vari incarichi in organizzazioni no profit quali membro Consiglio di Amministrazione della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontefice, Presidente Organo di Controllo del Comitato Italiano per l’UNICEF e dell’Associazione culturale CIVITA.
Nel 2009 e nel 2011 viene inserita nella lista delle 70 managers “Ready for Board Women” pubblicata da PWA (Professional Women’s Association), mentre nel 2020 viene insignita del premio “Mela d’Oro” per il Management, elargito dalla Fondazione Marisa Bellisario.
Ha organizzato con Deloitte la formazione Board Academy per Consiglieri di Amministrazione, è stata docente alla Scuola di Polizia Tributaria per gli ufficiali superiori della Guardia di Finanza e in master di specializzazione in diverse università. Dal 2010 al 2015 è stata Professore a contratto alla Link Campus University di Roma -corso annuale di International Tax Law – e dal 2016 al 2021 docente al Master II livello Applied Economic Science e membro Advisory Board
Autore di “La tassazione dei redditi prodotti all’estero” – Giuffrè 1998 e di pubblicazioni specialistiche in collaborazione con Confindustria “Imposizione societaria: regimi fiscali a confronto” (1997 e 2011).
Ha contribuito al “Commentario al Testo Unico delle Imposte sui redditi” a cura di Giuseppe Tinelli- Cedam.