PREFETTI
Claudio Sgaraglia
Prefetto Dott. Claudio SGARAGLIA
Nato a Roma il 18 marzo 1960, il Dott. SGARAGLIA è coniugato ed ha tre figli.
E’ laureato in Giurisprudenza, ed è abilitato all’esercizio della professione di Avvocato e all’insegnamento di materie giuridiche ed economiche.
Ha conseguito, altresì, il diploma rilasciato dalla Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) del Corso di Perfezionamento in Studi Internazionali.
Entrato in carriera nel dicembre 1987, è stato nominato Prefetto il 30 dicembre 2010.
– In tale qualifica ha svolto dapprima le funzioni di Vice Capo di Gabinetto del Ministero dell’Interno con l’incarico di coordinare le attività che ineriscono agli Uffici Affari Internazionali e Cerimoniale, nonché di assicurare il collegamento tra l’Ufficio di Gabinetto e l’Ufficio Stampa e Comunicazione.
– dal 10 gennaio 2012 è stato destinato a svolgere quelle di Vice Capo Dipartimento per l’espletamento delle funzioni vicarie presso il Dipartimento per le politiche del personale dell’Amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziari;
– ha svolto anche la reggenza delle funzioni di Vice Capo Dipartimento, Direttore Centrale per le risorse umane presso il medesimo Dipartimento, dal 7 settembre 2015;
– Prefetto di Perugia, dal 23 luglio 2018.
– Capo del Dipartimento per gli affari interni e territoriali, dal 27 luglio 2020.
Tra gli incarichi svolti nel corso della carriera, si ricordano quelli di
– sub-commissario della Provincia di Roma, con delega al Dipartimento I: Risorse umane e qualità dei servizi e al Dipartimento XI: Servizi per il lavoro e la formazione;
– sub-commissario al Comune di Latina;
– Componente del Comitato di gestione della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA);
– Componente del Comitato tecnico-scientifico della Scuola di formazione del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica, di cui all’art. 11 della legge n. 124/2007;
– Componente in seno al Consiglio Superiore dei lavori pubblici;
– Componente del Comitato di indirizzo e coordinamento dell’informazione statistica (COMSTAT.
Nel 2022, è stato nominato anche componente del Gruppo di lavoro per lo studio e l’analisi delle tematiche inerenti i servizi pubblici locali, in relazione agli obiettivi economici del PNRR, costituito presso il Segretariato Generale della Presidenza del consiglio dei Ministri.
Nel 2014 ha partecipato a Beijing (CINA) ai Corsi di formazione per i Dirigenti Italiani “Conoscere la vera Cina”, organizzati dalla Scuola Nazionale di Amministrazione della Cina.
Ha partecipato, in qualità di relatore, ad alcuni Seminari pubblici di approfondimento, organizzati da alcune Università.