FORZE DELL’ORDINE
Gen. C.A. Mario CINQUE
Il Generale di Corpo d’Armata Mario CINQUE, nato a Napoli il 6 febbraio 1963, ha intrapreso la carriera militare nel 1978 presso la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, proseguendo il percorso formativo con i corsi dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.
Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, ha altresì frequentato il 120° Corso Superiore di Stato Maggiore presso la Scuola di Guerra di Civitavecchia ed ha conseguito il Master in “Scienze Strategiche”.
Buona la conoscenza della lingua inglese.
Nel grado di Tenente (1985 -1988), è stato impiegato nell’organizzazione addestrativa, maturando esperienze nel settore della formazione, prima quale Comandante di Plotone presso la Scuola Sottufficiali Carabinieri di Firenze e, poi, quale Comandante di Plotone degli allievi ufficiali dei Carabinieri presso l’Accademia Militare di Modena.
Nei successivi 5 anni (dal 1988 al 1993) ha disimpegnato incarichi operativi quale Comandante delle Compagnie Carabinieri di Bracciano (RM) e di Gravina di Catania (CT), venendo successivamente impiegato nel Raggruppamento Operativo Speciale (dal 1993 al 1997) quale Comandante della Sezione Anticrimine di Catania, competente nel contrasto dei fenomeni di criminalità organizzata, eversiva e terroristica nelle province di Catania, Siracusa e Ragusa.
Da Ufficiale Superiore, nei gradi di Maggiore e Tenente Colonnello (dal 1998 al 2005), ha ricoperto gli incarichi di Addetto e Capo Sezione dell’Ufficio Operazioni del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, di Aiutante di Campo del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, di Comandante del Gruppo Carabinieri di Frascati (RM) e di Capo Sala Operativa dell’Ufficio Operazioni del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.
Inoltre, da Colonnello (dal 2006 al 2014), ha retto gli incarichi di Comandante del Reggimento Corazzieri e Aiutante di Campo del Presidente della Repubblica, di Comandante Provinciale Carabinieri di Napoli e di Capo Ufficio Operazioni.
Con il grado di Generale di Brigata (dal 2014 al 2016) è stato Capo Ufficio Personale Ufficiali e Capo del I Reparto del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, competente in materia di personale, ordinamento e formazione. A seguire (dal 2016 al 2018) ha ricoperto l’incarico di Comandante della Legione Carabinieri Campania in Napoli.
Nel settembre 2018 ha assunto l’incarico di Sottocapo di Stato Maggiore presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, esercitando, in tale funzione, il coordinamento dell’area giuridica e legislativa.
Dal gennaio 2021 è Capo di Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.
Coniugato con la Signora Francesca ed è padre di Domenico Mattia e di Sofia, rispettivamente di anni 25 e 20.