SCIENZE DELL’ALIMENTAZIONE
Giorgio Calabrese
Classe 1951, Giorgio Calabrese è un noto e stimato medico e nutrizionista italiano. Laureatosi nel 1977 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania, il dottor Calabrese decide di proseguire il suo percorso accademico all’Università degli Studi di Pavia, dove nel 1987 si specializza in Scienze dell’Alimentazione.
Nel corso degli anni ha esercitato in diverse città del Centro-Nord, aprendo studi medici ad Asti, Torino, Milano e Roma; parallelamente alla libera professione poi, il professore siciliano ha sempre portato avanti l’insegnamento, diventando docente di Dietologia umana e Dietoterapia presso il Dipartimento di Medicina e Farmacia della Scuola di Specializzazione in Chirurgia delle “Molinette” di Torino e della Facoltà di Tecnologie Alimentari per la Ristorazione collettiva del polo universitario di Asti (dell’Università degli Studi di Torino) e dell’Università del Piemonte Orientale.
Già dietologo ufficiale della Juventus F.C, oltre al ruolo di Presidente del CNSA, Comitato nazionale sicurezza alimentare, numerosi sono i riconoscimenti e gli incarichi di rilievo che il professore si è visto riconoscere nel panorama internazionale. Tra essi, certamente meritano di essere annoverati quello di membro dell’European Food Safety Authority (EFSA) a Bruxelles dal 2002 al 2008 e quello attuale di membro della New York Academy of Sciences e della American Association for the Advancement of Science di Washington.
Nella sua poliedrica carriera spicca da un lato, il ruolo di consulente della RAI-1 per le trasmissioni “UnoMattina” “Sabato&Domenica”, “Porta a Porta”, “Linea Blu”, “La Vita in Diretta”, e di RAI-2 per le trasmissioni “TG-2 Salute”, “Medicina 33”, “Eat-Parade”, per i tre canali di RADIO-RAI e per molte Radio private nazionali, e dall’altro, quello di giornalista pubblicista e articolista per quotidiani quali “La Stampa”, “Corriere della Sera” e “Repubblica” e per riviste tra cui “Sette” e “ IO Donna” del Corriere della Sera, “I Viaggi del Sole 24 Ore”, “Famiglia Cristiana” e “Noi Genitori&Figli” di Avvenire, il settimanale “Oggi” e numerosi periodici femminili.
Un accenno merita infine la sua nutrita carriera di scrittore, condita da numerose collaborazioni femminili.
Con sua moglie Caterina ha infatti pubblicato: La dieta dei vostri bambini, 1991; La dieta in gravidanza, 1997; Bambini, a tavola!, 2000; La dieta del terzo millennio, 2001, con cui ha vinto il Premio Internazionale “Donatella Cinelli Colombini – Casato Prime Donne” per la Letteratura Scientifica Nutrizionale e Vitivinicola; Cibo etico – Cibo Dietetico, 2007; Dimagrire con la dieta mediterranea, 2014.
A cui si aggiungono:
Dieta e fornelli e La dieta dei buongustai, in collaborazione con Romana Bosco; Una donna nuova, assieme alla sessuologa Alessandra Graziottin e il volume Stress e dieta a quattro mani con la psicologa Paola Vinciguerra.
Ha inoltre firmato assieme a F. Aversano, V. Ferrara, G. Tartaglia Polcini, il libro Regole alimentari e made in Italy.