NEFROLOGIA
Loreto Gesualdo
Il Prof. Loreto Gesualdo (Altamura, 27 dicembre 1960), è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bari e specializzato in Nefrologia presso l’Università di Chieti. Dal 1987 al1990 ha svolto attività di ricerca presso la Case Western Reserve University di Cleveland (USA) e, dal 1997 al 1998 presso l’Università di Pittsburgh (USA), dove ha appreso diverse tecniche di biologia cellulare e molecolare e ha sviluppato modelli sperimentali murini di patologie renali. Ha approfondito, in particolar modo, gli aspetti patogenetici delle glomerulonefriti e della fibrosi renale e ha sviluppato protocolli di immunoterapia per l’induzione della tolleranza nel trapianto renale e per il trattamento del carcinoma renale.
La Sua attività scientifica è documentata in PubMed da 654 pubblicazioni. Ha partecipato a più di 350 meeting scientifici nazionali ed internazionali; ha scritto 18 libri. Il suo Impact factor totale è maggiore di 2000; i suoi lavori sono citati in Scopus più di 22.883 volte e ha un H-score di 72 che lo elenca tra i primi 100 top scientists. Ha depositato 4 brevetti e ha partecipato alla costituzione di una start-up innovativa e di uno spin-off.
Dal 2010, è Professore Ordinario di Nefrologia presso l’Università degli studi di Bari Aldo Moro e Direttore dell’Unità operativa complessa di nefrologia, dialisi e trapianti dell’A.O.U. Policlinico di Bari, dove guida il suo gruppo di ricerca ottenendo finanziamenti regionali, nazionali ed europei per diversi milioni di euro, nell’ambito dei quali ha reclutato e formato numerosi giovani ricercatori.
Dal 2012 al 2015 è stato componente del Group of Experts for Evaluation – Area 06 (GEV-06) dell’ANVUR Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca. Dal 2016 al 2021 è stato Presidente della Scuola di Medicina dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro e dal 2018 al 2022 Presidente della Fondazione Italiana del Rene.
Attualmente è Coordinatore Regionale del Centro Trapianti Puglia, Direttore della Scuola di Specializzazione in Nefrologia, Componente del Board di deontologia medica Fnomceo e Presidente Federazione delle società medico-scientifiche italiane (FISM). Inoltre, è il Responsabile Scientifico della International Summer School of Renal Pathology (ISSRP).
Dal 2016 al 2018, è stato Presidente della Società Italiana di Nefrologia. Nefrologo di fama internazionale, già Consigliere della European Renal Association (ERA-EDTA), è stato nel Board of Directors della Renal Pathology Society ed è stato Chairman del Continuous Medical Education Committee della Società Europea di Nefrologia ERA-EDTA. Inoltre, in qualità di Chairman del del Registro Nazionale delle Biopsie Renali e del Registro Dialisi e Trapianto della Regione Puglia, ha acquisito esperienze nel campo della epidemiologia delle malattie cronico-degenerative. Coordina inoltre un progetto umanitario per la realizzazione di un centro di Immunopatologia Renale e di unità di dialisi in Uganda.