DONNE AL VERTICE
Margherita Cassano
Margherita Cassano è nata a Firenze nel 1955 ed è in magistratura dal 1980. Ha svolto funzioni di sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Firenze, dove dal 1991 al 1998 è stata assegnata alla Direzione distrettuale antimafia. Dal 1998 al 2002 è stata Componente del CSM, dove ha presieduto la Sesta e la Nona Commissione ed è stata membro della Sezione disciplinare.
Successivamente ha svolto le funzioni di magistrato di appello destinato alla Corte di cassazione presso l’Ufficio del Massimario e del Ruolo e, quindi, dal 2006 quelle di Consigliere presso la Prima Sezione penale ove ha trattato numerosi e complessi processi in materia di terrorismo, criminalità organizzata, delitti contro la persona, esecuzione penale, ordinamento penitenziario. È stata componente delle Sezioni Unite penali e Vicedirettore del Centro Elettronico di Documentazione della Cassazione competente in tema di informatica giuridica e giudiziaria.
Nel 2015 è stata nominata dal CSM Presidente della Corte di appello di Firenze, dove ha operato dal gennaio 2016 fino al luglio 2020, quando ha assunto l’incarico di Presidente Aggiunto della Corte di cassazione. In tale veste ha coordinato l’intero settore penale della Corte, ha assunto la presidenza delle Sezioni Unite penali, e ha presieduto i Collegi delle Sezioni Unite civili incaricati della trattazione dei ricorsi in materia disciplinare magistrati, ha collaborato, infine, con il Primo Presidente nella gestione e organizzazione dell’ufficio.
Dal 6 marzo 2023 è Prima Presidente della Corte di cassazione. In tale veste continua a presiedere le Sezioni Unioni penali, quelle civili in ambito disciplinare magistrati. È, inoltre, membro di diritto del C.S.M, Presidente del Consiglio della giustizia militare e compone il Board della Rete dei Presidenti della Corti Supreme europee.
È stata componente del Comitato scientifico del CSM per la formazione dei magistrati, membro della Commissione tecnica per l’accesso alle funzioni di legittimità, componente della struttura decentrata di formazione della Scuola della Magistratura presso la Corte di cassazione. Ha svolto attività di docenza presso Università, Scuole di specializzazione universitarie per le professioni legali, seminari organizzati dal CSM, dall’Avvocatura, delle Forze di Polizia.
È autrice di numerose pubblicazioni in materia di diritto penale, sostanziale e processuale, e di ordinamento giudiziario.