PSICOANALISI
Massimo Recalcati
L’attività scientifica di Massimo Recalcati, psicoanalista, saggista e scrittore, si è articolata intorno ad alcune direttrici fondamentali: l’analisi della psicopatologia contemporanea e dei disturbi alimentari; lo studio del pensiero di Jacques Lacan – alla cui ricostruzione genealogica dedica due volumi: Jacques Lacan. Desiderio, godimento, soggettivazione (Raffello Cortina 2012) e Jacques Lacan: la clinica psicoanalitica. Struttura e soggetto (Raffaello Cortina 2016) –, la riflessione sulla figura del padre nell’epoca ipermoderna; l’analisi del rapporto tra politica e disagio della civiltà contemporanea, tra psicoanalisi e creazione artistica, lo studio della relazione tra psicoanalisi e cristianesimo.
Membro fondatore delle Società Cittadine di Psicoanalisi, membro della Società Milanese di Psicoanalisi – Elvio Fachinelli (SMP). Fondatore di “Jonas – Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi”, di cui è il presidente fino al 2007 e responsabile ad oggi della sede di Milano. Direttore Scientifico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia IRPA di Milano.
Insegna “Psicoanalisi, estetica e comunicazione” presso la IULM di Milano e “Psicologia dinamica” presso l’Università degli Studi di Verona. Dal 2003 è direttore e docente del “Corso di specializzazione sulla clinica dei nuovi sintomi” presso la sede Jonas Onlus di Milano.
È supervisore clinico presso il Centro Gruber di Bologna per casi gravi di DCA.
Dal 2014 dirige la collana “Eredi” per la Feltrinelli. Dal 2015, la collana “Studi di Psicoanalisi” di Mimesis e dal 2016, sempre per Mimesis, la collana “Tyche-Quaderni Irpa”.
Dal 2020 cura la direzione della rivista “Frontiere della psicoanalisi” (Il Mulino), con Maurizio Balsamo. I suoi contributi appaiono su numerose riviste specializzate, nazionali e internazionali. Scrive per il quotidiano “la Repubblica”. Dal 2016 Massimo Recalcati cura la direzione scientifica di “Kum! Festival Curare, Educare, Governare”.
Dal 2018 al 2020 scrive e presenta per Rai3 tre lessici: Lessico Famigliare, Lessico Amoroso e Lessico Civile. Dal 2018 al 2021, Massimo Recalcati scrive per il teatro. Il 2019 è l’anno de “La notte di Gibellina” e nel 2021 esce per Einaudi “Amen”. Tra le sue opere: La pratica del colloquio clinico. Una prospettiva lacaniana (Raffaello Cortina 2017), Le nuove melanconie. Destini del desiderio nel tempo ipermoderno (Raffaello Cortina 2019), Critica della ragione psicoanalitica. Tre saggi su Elvio Fachinelli (Ponte alle Grazie 2020), Ritorno a Jean-Paul Sartre. Esistenza, infanzia e desiderio (Einaudi 2021), Esiste il rapporto sessuale? Desiderio, amore e godimento (Raffaello Cortina Editore 2021), La legge della parola. Radici bibliche della psicoanalisi (Einaudi 2022), Il trauma del fuoco. Vita e morte nell’opera di Claudio Parmiggiani (Marsilio 2023), A pugni chiusi. Psicoanalisi del mondo contemporaneo (Feltrinelli 2023). Molti suoi libri sono tradotti in diverse lingue.