GIOVANI TALENTI
Morgan Icardi
Nasce il 15 settembre 2006 e inizia lo studio del pianoforte all’età di cinque anni a Los Angeles, dove frequenta il Silverlake Conservatory of Music esibendosi in recitals a Hollywood. Dal 2014 prosegue gli studi in Italia e si prepara alla carriera concertistica con un repertorio che spazia dal Barocco al Romanticismo.
Nell’agosto 2019, a soli dodici anni, partecipa alla Masterclass di Direzione d’Orchestra tenuta dal Maestro Fabrizio Dorsi, dove, in occasione del Todi Festival, dirige il Divertimento K 138 di Wolfgang Amadeus Mozart, distinguendosi per “un’innata musicalità e alto senso ritmico”, oltre ad una “sorprendente facilità ad apprendere ed eseguire a memoria la partitura”. Si esibisce in concerti e rassegne ed è frequentemente invitato ad interviste e presentazioni in occasione di eventi culturali di rilevanza nazionale. La sua attività suscita l’interesse di stampa, radio e televisioni, in Italia, Francia, Germania e Giappone, che danno ampio risalto al suo talento con numerose interviste e articoli.
È al terzo anno del Triennio Accademico di Primo Livello AFAM in Direzione d’Orchestra, presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado della Fondazione Milano, e al secondo anno dell’Accademia di Direzione d’Orchestra presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo (TO) con il Maestro Donato Renzetti e la Filarmonica del Teatro Regio di Torino, dove, in particolare, si prepara a dirigere il repertorio operistico.
Ha partecipato a masterclass internazionali di direzione d’orchestra, a Lipsia con il Maestro Michael Tabachnik e l’Orchestra Sinfonica Leipziger, a Firenze con il Maestro Gyorgy Gyorivanyi Rath e Professori del Maggio Musicale Fiorentino, a Vilnius con il Maestro Prof. Rudiger Bohn e l’Orchestra Sinfonica Lituana.
Nell’agosto 2022 ha vinto il concorso Ferenc Fricsay Conducting Competition grazie a un’interpretazione magistrale della Romeo e Giulietta Overture-Fantasia di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, con l’Orchestra Nazionale Ungherese.
Il 15 aprile 2023 ha diretto a Szeged, in Ungheria, l’Overture “Lo Speziale” e la Sinfonia 104 in Re Maggiore “London”.
Il suo primo album “Mozart Across Boundaries” è stato pubblicato il 18 giugno 2021, prodotto da Musica Viva/Egea Music, e lo vede nella doppia veste di direttore d’orchestra e pianista.
Nel 2024 sarà pubblicato il suo secondo album, attualmente in fase di registrazione, con le Variazioni Goldberg BWV 988 di Johann Sebastian Bach. Nonostante la giovane età Morgan Icardi ha già un repertorio sinfonico di notevole rilevanza, che comprende le più importanti Sinfonie e Overture di Mozart, l’integrale delle Sinfonie di Johannes Brahms, le sinfonie 4, 5, 6, di Pyotr Ilyich Tchaikovsky e una selezione dell’opera di Ludwig Van Beethoven, Felix Mendelssohn e Igor Stravinsky.
La sua missione è far conoscere e apprezzare la musica classica ai giovani, come strumento di consapevolezza e bellezza per una vita completa e significativa.