SETTORE BANCARIO
Nicola Maione
E’ titolare dello Studio Legale Maione in Roma la cui clientela è rappresentata da medie/grandi imprese, pubbliche e private, operanti sul territorio nazionale nei principali settori dell’economia: telecomunicazioni, internet, trasporti, servizi, banche, assicurazioni, sgr, fondi di ventur capital, industria ed informatica. Lo Studio presta consulenza stragiudiziale ed assistenza giudiziale in materia civile, del diritto bancario, del diritto fallimentare e commerciale. Già Consigliere della Milano Ass.ni S.p.A., di Prelios Credit Servicing SpA., Consigliere e in seguito Presidente del CdA di ENAV S.p.A. Da aprile 2023 è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena, di cui è membro dal 2017 quando era componente del Comitato Remunerazione e del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate. Inoltre, dal 2020 fino ad aprile 2023 è stato Presidente del Cominato Nomine, nonché componente dell’ODV 231 e Lead Independent Director. Dal 2018 ricopre la carica di Consigliere di ABI e dal maggio 2023 è membro del Comitato Esecutivo e Vice Presidente. Dal giugno 2023 è componente del Comitato per la Corporate Governance di Borsa Italiana e membro della Giunta Assonime. Premiato, nell’anno 2012, per l’attività prestata a favore della professione forense dal Consiglio Nazionale Forense. Legale in importanti operazioni di ristrutturazione aziendale, procedure concorsuali oltre a gruppi societari in Amm.ne Straordinaria. Curatore e Liquidatore Giudiziale presso il Tribunale Fallimentare di Roma. Legale per diverse procedure concorsuali, ha prestato assistenza a grandi creditori nelle procedure di verifica dei crediti e assistenza in diversi comitati dei creditori. Commissario Governativo e Commissario Liquidatore di imprese cooperative in molteplici incarichi su designazione del MIMIT. Attualmente è anche componente del Comitato di Sorveglianza, in qualità di esperto, per diverse società in Amm.ne Straordinaria. Molteplici incarichi di presidente dell’ODV di diverse società. Da gennaio 2022 è componente della Comm.ne Federale di Garanzia della FISE. Da maggio 2022 è stato inserito nell’Albo nazionale dei Gestori della Crisi d’Impresa, Curatori, Commissari giudiziali, Liquidatori e Componenti OCRI.
Autore di diverse pubblicazioni in materia civile quali: Coautore de “I Contratti del Consumatore”, “Arbitrato e conciliazione”, collana Giappichelli diretta dal Prof. Lucchini Guastalla (2021); Nota a sentenza della Suprema Corte di Cassazione, pubblicata ne “Casi scelti in tema di responsabilità civile”, Ed. CEDAM (testo per l’anno scelto presso la cattedra di diritto Civile del Prof. Guido Alpa).
Numerose docenze dal 1995 fino ad oggi presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, l’Università LUM “Jean Monnet” di Bari, la LUISS Guido Carli di Roma, anche per l’A.A. 2023/2024 Professore con Contratto integrativo di Diritto Commerciale 2 (diritto delle società per azioni e cooperative), presso la LUISS Guido Carli di Roma.