ISTRUTTORI CINOFILI
Roberto Zampieri
Progetto Serena nasce nel 2014 in Memoria della Figlia del Fondatore, Roberto Zampieri, nell’ambito della preparazione dei cani allerta nel diabete.
Roberto Zampieri è l’ideatore del protocollo modulare che nel prosieguo dell’attività si vedrà applicato nella preparazione stessa degli animali su varie patologie e Virus.
Con esperienza più che trentennale in cinotecnica, una laurea triennale con valutazione 110 ed una Magistrale dove oltre a 110 con lode riceve anche il premio per la miglior Tesi di Ricerca, si impegna nel cercare di migliorare la vita di una persona che vive una determinata patologia grazie all’aiuto che un cane offre, sia al paziente che alla famiglia. Tutti i Progetti in corso sono oggetto di ricerca scientifica e la collaborazione con Primari ed Università porta l’operatività di Progetto Serena ad essere costantemente monitorata, così come i risultati.
Il protocollo modulare di preparazione ottiene l’ufficialità con la pubblicazione sulla rivista scientifica Helyon (https://www.cell.com/heliyon/fulltext/S2405-8440(23)02847-5?_returnURL=https%3A%2F%2Flinkinghub.elsevier.com%2Fretrieve%2Fpii%2FS2405844023028475%3Fshowall%3Dtrue)
Dei risultati del progetto multicentrico sulla discriminazione diretta su persona da parte del cane del positivo al Virus C-19 .
Le ricerche, sempre con il metodo modulato “ come un abito di sartoria “ sul problema della persona o sulla ricerca di un determinato VOC sono:
Caregiver a 4 zampe: Il cane allerta nel diabete con l’Università di Verona; Il cane nella Ceroidolipofuscinosi neuronale (morbo di Batten) con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma;
Il cane di supporto Nella Sla, La sindrome di Ehlers-Danlos, Pots ed epilessia, Multicentrico.
Screening umano: Cane nel riconoscimento diretto su persona nei Virus, Multicentrico; Riconoscimento precoce del Mesotelioma Pleurico con Aol Alessandria ed il Meso Ospedale di Alessandria;
Screening veterinario: Riconoscimento da parte del cane di carni di Suide Occultate con la Regione Sardegna ed il Dipartimento di Prevenzione Veterinaria Nord Sardegna.
Ricerche in fase di progettazione o prima sperimentazione: il riconoscimento del Freezing nel Morbo di Parkinson ed il riconoscimento precoce del tumore alla Mammella.
In questo momento sono circa 200 i cani in preparazioni in tutta Italia e sono circa 70 gli istruttori che fanno parte di Progetto Serena nelle varie Regioni e Città.
Il progetto ha un unico scopo, che è quello sociale e gli operatori percepiscono un rimborso spese che possa permettere loro di spostarsi da un luogo ad un altro in quanto la preparazione di un cane richiede circa due anni di lavoro e si lavora direttamente con il cane di famiglia andando presso le abitazioni e se il cane non è presente, si aiuta la famiglia a trovarne uno.
La cosa che comunque noi non dobbiamo mai dimenticare è che il cane non si sostituisce a nessuna medicina o presidio medico.