RICERCA MEDICA
Rosario Rizzuto
Il Prof. Rizzuto è Professore di Patologia Generale nella Scuola di Medicina dell’Università di Padova.
È stato Rettore dell’Università di Padova e attualmente è Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche e Presidente della Fondazione “Centro Nazionale per la Terapia Genica e i Farmaci con Tecnologia a RNA, finanziata dalla Missione 4, Componente 2 del PNRR MUR.
Il Prof. Rizzuto ha ricevuto il premio Chiara D’Onofrio, il Premio Biotec, la Medaglia Theodor Bucher e il Premio Antonio Feltrinelli dell’Accademia dei Lincei. Ha tenuto >300 relazioni su invito a convegni internazionali (tra cui 20 letture plenarie) e seminari presso università estere, ed organizzato il “12th International Symposium on Calcium Binding Proteins and Calcium Function in Health and Disease” (Cavalese 2002), l’”EMBO Workshop on Calcium signaling and diseases” (Capri 2004), e due “Gordon Conferences on Calcium Signalling” (Colby College, 2011; Il Ciocco 2013). È membro dell’Academia Europaea e dell’Organizzazione Europea di Biologia Molecolare (EMBO).
Da più di 25 anni il prof. Rizzuto svolge un’intensa attività di revisione per riviste scientifiche (tra cui Nature, Science, Cell, EMBO J., ecc.) ed enti finanziatori (UE FP, ERC, PRIN, agenzie estere) e di valutazione accademica (carriera docente) e scientifica (valutazione periodica delle attività) in atenei ed enti di ricerca internazionali.
La ricerca del Prof. Rizzuto è focalizzata sui segnali cellulari ed in particolare sui meccanismi e le alterazioni patologiche dell’omeostasi mitocondriale degli ioni calcio. La sua attività è stata finanziata negli anni da agenzie nazionali e internazionali, come l’European Research Council (Advanced Investigator Grant) e i Framework Programs dell’UE, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC), Telethon, i Ministeri dell’Istruzione e della Salute e le Fondazioni Cariparo e Cariplo. A oggi, è autore di oltre 300 pubblicazioni su riviste internazionali citate da Pubmed (>49.000 citazioni; h-index 107, da Scopus).