Vincenzo Bronte

Vincenzo Bronte DAB2 regola l’azione pro-metastatica dei macrofagi intratumorali   Le metastasi rappresentano la principale causa di morte in pazienti affetti da tumore ma, purtroppo, i meccanismi molecolari alla base della loro formazione sono ancora poco noti. Negli ultimi anni, i ricercatori hanno deviato la loro attenzione dalle cellule maligne, per comprendere meglio il contributo…

Davide Borroni

Davide Borroni Metagenomica: un curioso investigatore al servizio dei nostri occhi   Il corpo umano è popolato da un’enorme varietà di batteri, archaea, funghi e virus che formano una comunità commensale, simbiotica e patogena nota come microbioma umano. Il numero stimato di microrganismi è dell’ordine di trilioni, almeno 10 volte superiore al numero delle cellule…

Giuseppe Boriani

Giuseppe Boriani Massa corporea e effetti della terapia anticoagulante nei pazienti con fibrillazione atriale   La fibrillazione atriale (FA) è l’aritmia cardiaca più comune ed è associata a un aumento di 5 volte del rischio di ictus e a un aumento della mortalità. La FA nella popolazione ha una prevalenza che aumenta con l’età e…

Francesca Bonomini

Francesca Bonomini Melatonina nel trattamento della fibromialgia   La fibromialgia è una patologia caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico cronico e diffuso associato ad altri sintomi somatici e psicologici tra cui affaticamento, disturbi del sonno, intestino irritabile, cefalee tensive o emicraniche, dismenorrea e problemi psichici come ansia e depressione. Questa condizione clinica ha un rilevante impatto sulla…

Giorgio Bogani

Giorgio Bogani Impatto del COVID-19 nei pazienti oncologici sottoposti a terapia anti-tumorale   La diffusione del contagio da COVID-19 in Italia e nel mondo non accenna ad arrestarsi. A pagare il pezzo più alto sono stati innanzitutto la popolazione anziana e i pazienti oncologici. Infatti, il rischio di malattia grave e di morte da COVID-19…

Stefania Boccia

Stefania Boccia Alcol e fumo di sigaretta influenzano la mortalità nei pazienti con tumori della testa e del collo   Introduzione: Il carcinoma a cellule squamose della testa e del collo (HNC) è il settimo tumore più comune al mondo e l’ottava causa di morte per tumore. HNC comprende differenti tipologie di tumori, tra i…

Virginia Boccardi

Virginia Boccardi Anomalie strutturali telomeriche ed invecchiamento umano   L’invecchiamento è un processo fisiologico caratterizzato da un progressivo declino funzionale, ridotta capacità di omeostasi e maggiore vulnerabilità ad eventi avversi, che predispongono l’individuo ad un maggior rischio di sviluppo di malattie e di morte. Da un punto di vista biologico, tra le principali cause di…

Melissa Bersanelli

Melissa Bersanelli COVID-19 sintomatica nei pazienti oncologici trattati con immunoterapia   Lo studio osservazionale prospettico multicentrico INVIDIa-2 è stato pianificato per indagare l’efficacia clinica della vaccinazione antinfluenzale in pazienti con tumore solido in stadio avanzato sottoposti a immunoterapia con inibitori dei checkpoint immunitari. Lo studio, condotto in 82 centri italiani da ottobre 2019 a gennaio…

Mattia Bellan

Mattia Bellan Sequele respiratorie e psicofisiche del COVID-19   L’infezione causata dal Severe acute respiratory syndrome coronavirus 2 (SARS-CoV-2) può decorrere in maniera completamente asintomatica oppure causare il cosiddetto COVID-19 (Coronavirus disease 2019), che può manifestarsi con quadri clinici molto variegati, da lievi sino a forme molto severe caratterizzate da elevata letalità. Dopo un anno…

Stefania Basili

Stefania Basili Conta piastrinica ed emorragie nella cirrosi epatica   Le piastrine sono importanti elementi del sangue coinvolti nel processo emostatico che controlla sia la trombosi che l’emorragia. Di conseguenza è opinione comune che un basso numero di piastrine metta a rischio di sanguinamento il soggetto. La cirrosi epatica è una malattia cronica e degenerativa…

Martina Barchitta

Martina Barchitta Consumo di antiossidanti e infezione da HPV   Il cervico-carcinoma rappresenta uno dei più frequenti tipi di cancro nelle donne a livello globale, associato a elevata mortalità. Secondo i più recenti dati, pubblicati dall’International Agency for Research on Cancer (IARC), nel 2018 si sono verificati circa 570.000 nuovi casi di cervico-carcinoma e 310.000…

Antonio Barbieri

Antonio Barbieri I Beta 2 Adrenergici come strategia terapeutica per combattere l’iperinfiammazione da Sars Cov-2   Da alcuni anni lavoriamo sui recettori beta-adrenergici, per studiare il loro coinvolgimento nella progressione del cancro e per proporli come nuovo trattamento antitumorale. Essi sono anche coinvolti nella regolazione del sistema immunitario e dell’infiammazione. Quando sono stati pubblicati i…

Francesco Bandello

Francesco Bandello Una settimana di levofloxa/DEX: innovazione dopo chirurgia della cataratta   Introduzione La cataratta è la prima causa di cecità a livello mondiale e l’estrazione di cataratta è la procedura chirurgica più eseguita a livello mondiale. Generalmente, durante la procedura, si esegue una piccola incisione corneale (circa 3mm), non vengono messi punti di sutura…

Carmela Rita Balistreri

Carmela Rita Balistreri L’infezione da SARS CoV2 e gli studi sulla longevità   L’infezione da COVID-19 evoca nei soggetti affetti manifestazioni cliniche variabili, da asintomatiche a letali. Le potenziali cause non ne sono note, ma l’età sembra essere cruciale. I soggetti anziani e di genere maschile mostrano una prognosi più severa, con sviluppo di sindrome…

Enrico Baldi

Enrico Baldi Arresti cardiaci extra-ospedalieri durante la pandemia COVID-19 in Italia   La Regione Lombardia è stata una delle prime aree fuori dalla Cina ad essere colpita dal COVID-19, con il primo caso diagnosticato il 20 febbraio 2020 a Codogno (Lodi). Lo scopo del nostro studio è stato quello di verificare un’eventuale associazione tra COVID-19…

Barbara Azzimonti

Barbara Azzimonti L’aggressività dei carcinomi cutanei a cellule squamose   I tumori cutanei si possono presentarsi sotto forma di melanomi o di lesioni non associate al melanoma (NMSC). I primi originano dai melanociti, cellule designate alla produzione del pigmento melanina responsabile del colore della pelle. Alla seconda categoria appartengono invece i tumori che derivano dai…

Giulia Antoniali

Giulia Antoniali Comprensione del ruolo della proteina APE1 nella chemioresistenza mediante il processamento di microRNA   Lo studio mette in luce nuovi meccanismi molecolari sul funzionamento della proteina APE1, un enzima di riparazione del DNA, che concorre al mantenimento della stabilità genomica ed un importante fattore contribuente ai fenomeni di chemioresistenza. In particolare, la ricerca…

Domenico Alvaro

Domenico Alvaro Cellule staminali biliari nella colangite sclerosante primitiva   Attivazione delle cellule staminali delle ghiandole peribiliari nella colangite sclerosante primitiva. Journal of Hepatology 2015 vol. 63, 1220–28 (IF 2020 = 25,083). La colangite sclerosante primitiva (PSC) è una malattia dell’albero biliare caratterizzata da stenosi fibrosanti che coinvolgono, a macchia di leopardo, i grandi dotti…

Antonella Agodi

Antonella Agodi Mortalità in UTI e modelli machine learning   Le Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) costituiscono una delle maggiori sfide per la sicurezza del paziente in tutto il mondo e spesso il problema è ulteriormente complesso a causa dell’emergenza e della diffusione dell’antimicrobico-resistenza (AMR) che è stata inclusa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) tra le…

Giovanni Adami

Giovanni Adami Associazioni tra inquinamento aereo e artrite reumatoide   L’inquinamento ambientale è causa di gravi problemi di salute. L’esposizione ad inquinanti è stata correlata a maggior rischio di patologie cardiovascolari, polmonari e cancro. L’inquinamento aereo è stato inoltre correlato ad un aumentato rischio di incorrere in artrite reumatoide, una patologia infiammatoria articolare che affligge…