Basilio Pintaudi

Basilio Pintaudi Diabete mellito di tipo 2 e rischio cardiovascolare   Il diabete mellito di tipo 2 è una patologia molto comune e ad alto impatto economico per i sistemi sanitari di tutto il mondo. Ciò prevalentemente per l’elevato costo delle complicanze legate al diabete, soprattutto quelle cardiovascolari. Il nostro studio si è proposto di…

Barbara Pichi

Barbara Pichi La tracheotomia nei pazienti Covid-19: il metodo Corona-step   L’epidemia di SARS-CoV-2 ha raggiunto proporzioni mondiali da quando è insorta improvvisamente a fine 2019. A causa dell’elevata virulenza e della modalità di trasmissione, ad oggi più di 208 milioni di persone in tutto il mondo sono state infettate, causando 4,37 milioni morti accertate.…

Flora Peyvandi

Flora Peyvandi Studio Randomizzato Di Anticorpi Neutralizzanti Il Fattore VIII Della Coagulazione In Pazienti Con Emofilia A Grave   L’emofilia A è una malattia emorragica ereditaria causata dal deficit o dalla disfunzione del fattore VIII della coagulazione (FVIII). Ciò provoca una generazione inadeguata di trombina in risposta al trauma, con formazione di un coagulo difettoso…

Valentina Parisi

Valentina Parisi Tessuto adiposo epicardico in pazienti con insufficienza cardiaca   Il tessuto adiposo epicardico, il deposito di grasso viscerale cardiaco, ricopre gran parte della superficie del miocardio e ne condivide la microcircolazione, con un conseguente continuo scambio di metaboliti. In condizioni fisiologiche, ha la funzione di nutrire e proteggere il cuore. Tuttavia, in condizioni…

Laura Pandolfi

Laura Pandolfi Nanomedicina: una promessa terapeutica per il rigetto cronico post-trapianto polmonare   La mia ricerca si svolge nel gruppo coordinato dalla Prof.ssa Meloni presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia e ha come scopo quello di sviluppare una nuova terapia inalabile basata sull’utilizzo di nanoparticelle per le fibrosi polmonari conseguenti a ripetuti…

Giuseppe Palma

Giuseppe Palma Terapie farmacologiche innovative nella lotta al COVID-19   Dal 30 gennaio 2020, quando l’OMS ha dichiarato il COVID-19 come emergenza sanitaria pubblica internazionale la preoccupazione e l’attenzione del mondo, soprattutto in termini di ricerca clinica, è stata fortemente indirizzata alla migliore comprensione dei meccanismi di SARS-CoV-2 e delle patologie ad esso correlate. Il…

Alessandra Oliva

Alessandra Oliva Determinanti di prolungato rilascio di RNA virale in pazienti con COVID-19   Il nuovo Coronavirus, denominato SARS-CoV-2, emerso nel Dicembre 2019 in Cina e rapidamente diffusosi nel mondo, è la causa della pandemia che la società attuale sta vivendo. In questo contesto, conoscere i fattori associati alla persistenza della positività al tampone nasofaringeo…

Luigi Montano

Luigi Montano Il Seme “Sentinella” della Salute Ambientale e Generale   Negli ultimi anni, appare sempre più evidente il ruolo dei fattori ambientali nell’influenzare lo stato di salute della popolazione e molti studi sembrano indicare nella Fertilità, in particolare maschile, la più sensibile agli inquinanti ambientali, tanto che il progressivo declino della qualità seminale che…

Andrea Giuseppe Maugeri

Andrea Giuseppe Maugeri Dieta Mediterranea, Determinanti sociali e Metilazione del DNA   I determinanti sociali della salute comprendono tutte le condizioni socioeconomiche e culturali che possono influenzare lo stato di salute di ciascun individuo e che determinano alcune delle diseguaglianze osservate tra diversi Paesi e all’interno dello stesso Paese. Da un punto di vista di…

Anna Vittoria Mattioli

Anna Vittoria Mattioli Modificazioni dello stile di vita durante la quarantena: impatto sul rischio cardiovascolare   La recente pandemia determinata del nuovo coronavirus, noto come Sindrome respiratoria acuta grave-Coronavirus-2 (SARS-CoV-2), ha presentato una sfida importante per i sistemi sanitari di tutto il mondo. La rapida trasmissione del virus è dovuta all’elevata infettività, alla capacità di…

Gabriele Materazzi

Gabriele Materazzi Linfoadenectomia profilattica dei linfonodi del comparto centrale nel Carcinoma Papillare della Tiroide   Introduzione: i benefici della linfoadenectomia profilattica del comparto centrale (pCCND) in pazienti affetti da carcinoma papillare della tiroide (PTC) sono ancora sotto discussione e l’argomento è dibattuto in letteratura. Questo trattamento sembra ridurre il tasso di recidiva / mortalità nei…

Rodolfo Mastropasqua

Rodolfo Mastropasqua Ruolo delle biopsie corioretiniche nella diagnosi di linfoma intraoculare   Il termine “sindromi masquerade” raggruppa un insieme di patologie oftalmiche dalla presentazione comune, caratterizzata da infiammazione intraoculare, ma che cela eziologie disparate, dall’eziologia infettiva a quella neoplastica. Trattandosi spesso, ma non sempre, di patologie di natura neoplastica, una precoce e corretta diagnosi è…

Leonardo Mastropasqua

Leonardo Mastropasqua Impatto dell’ utilizzo della mascherina sulla superficie oculare   Durante la pandemia da Covid-19, l’uso delle mascherine come dispositivi di protezione personale è risultato di fondamentale importanza ai fini del contenimento della diffusione del virus. Tuttavia il prolungato utilizzo di tali dispositivi può portare diversi effetti indesiderati tra cui il bruciore e discomfort…

Veronica Marinelli

Veronica Marinelli Distress psicologico in pazienti sottoposti a sorveglianza per IPMN del Pancreas   Le neoplasie mucinose papillari intraduttali (IPMN) del pancreas sono lesioni pre-cancerose ben note (Adsay et al., 2016). La loro incidenza è progressivamente aumentata nel corso degli ultimi anni a causa dell’ampio uso di tecniche di indagine sempre più efficaci (Laffan et…

Valentina Marchica

Valentina Marchica Pestivirus Bovino è un nuovo virus alternativo per la viroterapia oncolitica del mieloma multiplo   Il mieloma multiplo (MM) è una neoplasia ematologica caratterizzata dall’accumulo di plasmacellule maligne nel midollo osseo (BM). Nonostante i significativi progressi in ambito terapeutico il MM rimane ad oggi una malattia incurabile. La viroterapia oncolitica è una strategia…

Matteo Marchesini

Matteo Marchesini Inibizione di NOTCH1 mutato nella LLA-T con il nuovo modulatore di SERCA CAD204520   La leucemia linfoblastica acuta (LLA) rimane ad oggi un tumore molto aggressivo e diffuso in individui di giovane età, soprattutto nei bambini. Nonostante gli incredibili successi ottenuti in campo terapeutico per questa forma di tumore, il trattamento ad alto…

Massimo Mapelli

Massimo Mapelli Persi nella nebbia della pandemia: la “seconda ondata” di COVID-19   Milano, Ottobre 2020. Mercoledì scorso è morto E.C., fratello comboniano nato sulle Dolomiti 74 anni fa, in Uganda da più di 40. Era un mio amico. La notizia è arrivata alla fine del mio turno nel reparto COVID-19, via SMS. Ho stretto…

Roberta Magnano San Lio

Roberta Magnano San Lio L’impatto dei fattori sociodemografici sull’allattamento   L’allattamento al seno costituisce una tra le strategie più efficaci per garantire la salute dei neonati ed il loro corretto sviluppo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha divulgato specifiche linee guida per l’allattamento al seno, secondo le quali le madri dovrebbero iniziare l’allattamento entro un’ora…

Daniela Loconsole

Daniela Loconsole Indagine di un focolaio epidemico da “variante inglese” di SARS-CoV-2   In Italia, la campagna vaccinale contro COVID-19 è iniziata a fine dicembre 2020 con il vaccino a mRNA BNT162b2 (Pfizer). Gli operatori sanitari sono stati il target prioritario in questa prima fase. Tale vaccino ha mostrato un’efficacia elevata non solo nei confronti…

Alessandro Larcher

Alessandro Larcher Training in chirurgia robotica   Lo studio “The ERUS Curriculum For Robot-Assisted Partial Nephrectomy: Structure Definition And Pilot Clinical Validation”1 è stato accettato dalla rivista European Urology in data 21 Febbraio 2019 e pubblicato con il seguente riferimento: June 2019, Volume 75, Issue 6, Pages 1023–1031. Lo studio costruisce, testa e valida un…