Il progetto editoriale
Dopo il successo della quarta edizione di 100 Eccellenze Italiane presentato, in esclusiva il 29 Novembre 2018 nella splendida Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, tra illustri personalità, istituzioni, personaggi e capitani d’industria, prosegue, il percorso che ha già raccontato, per settori, l’eccellenza Italiana. La cifra tonda riconferma una scelta editoriale ben precisa per delineare il progetto ambizioso che punta alla celebrazione del Made in Italy, un marchio vero e proprio che cerca talento e originalità in cui converge una moltitudine di categorie, espressione dello spirito italiano che si esporta in tutto il mondo.
Mission
100 Eccellenze Italiane poggia sulle fondamenta di studio dell’Italian Lifestyle, che detta le linee guida del bello, del prodotto di qualità e, più in generale, del vivere bene. Concetto molto ricco e complesso, nel quale convergono molteplici suggestioni, tra tradizione, storia, innovazione, creatività e audacia. Il prodotto editoriale rilegge i valori, i codici e l’ispirazione del Made in Italy, raccontandone le peculiarità dell’ingegno in vari settori di azione. È quindi proprio la mappatura dei settori e delle categorie a far emergere un tessuto ricchissimo di rappresentanti, che portano con sé un patrimonio immateriale, traino di interi comparti. Raccontare le storie delle eccellenze italiane, evidenziandone volta per volta 100 tra le più eclatanti, per sfidare il tempo e le circostanze e portare in una sorta di olimpo di immortalità tutti coloro che oggi sono tasselli di un mosaico immenso, aghi che lavorano su un unico tessuto, unicità di un complesso, speranza per una riaffermazione economica e culturale.
Contenuti
Anche la quinta edizione del volume 100 Eccellenze Italiane racconta storie di successo. È l’Italia contemporanea, letta attraverso l’individuazione di una serie di eccellenze per categoria e settore proposte dall’Osservatorio delle Eccellenze Italiane della casa editrice RDE e designate dal Comitato di Redazione con la sovrintendenza di un Comitato d’Onore.
A 100 protagonisti viene dedicato lo spazio destinato al racconto della loro storia. Una descrizione emozionale che narra di un successo e delle sue radici, di creatività e studio, di scienza e approfondimento. La prima parte del volume contiene la selezione di 100 storie di successo (suddivise tra personaggi e aziende di 100 differenti categorie merceologiche) raccontate con un elaborato che ne traccia le origini e il percorso di crescita sulla strada dell’eccellenza.
La seconda parte del volume, la galleria delle eccellenze offre ai lettori una presenza più ampia, mostrando altri nomi rappresentativi di ogni settore analizzato, menzionati con un breve testo dove viene espressa la sorgente della loro fama. Questa seconda parte del volume, pur con le difficoltà di raccontare con menzioni d’onore e menzioni speciali in poche righe storie a volte centenarie, offre l’opportunità di presentare un quadro più ampio e approfondito dell’eccellenza italiana.
Il progetto accoglie idealmente tutto quello in cui oggi, da italiani, ci si può riconoscere o da cui ci si può lasciare ispirare, svela talenti, mette in rilievo un movimento culturale che tratteggia una ideale personalità nazionale. Un libro prestigioso che racconta l’Italia delle eccellenze in ogni campo: ricerca, medicina, turismo, beni culturali, sport, agroalimentare, enogastronomia, fashion, design, arredamento, architettura, edilizia, meccanica, ingegneria, domotica, cantieristica navale, automobile, scultura, pittura, fotografia, filosofia, poesia, diritto, economia, finanza, servizi, ambiente, sociale, musica, cinema, teatro e altro ancora.
Il progetto grafico, frutto di una puntuale ricerca, affianca le immagini a testi e approfondimenti per offrire profili completi e indimenticabili. Una galleria su carta patinata di protagonisti italiani, personaggi, aziende ed enti che con il loro lavoro hanno contribuito e contribuiscono a rendere più grande e riconoscibile l’emblema “Italia”.
Metodo di ricerca e criteri di selezione
Per lo svolgimento dell’analisi e l’identificazione delle aziende sono utilizzati sia metodi qualitativi che quantitativi. I parametri utilizzati per l’analisi sono molteplici, riferiti a risultati misurati nell’ultimo triennio. A sovrintendere il lavoro dell’Osservatorio interno alla Casa Editrice RDE, un Comitato d’Onore, composto da llustri personaggi e accademici del panorama nazionale in tutti i campi analizzati, che consigliano i metodi più opportuni da seguire per ogni settore e accompagnano nelle scelte più ardue.
Di seguito elencati i criteri di selezione delle aziende maggiormente utilizzati poiché fanno riferimento a dati misurabili e pertanto applicabili a tutte le categorie:
- Dati di fatturato: incremento del fatturato nell’ultimo triennio in Italia e all’estero;
- Internazionalizzazione: crescita dei dati di export nel triennio e analisi degli investimenti interni effettuati in questa direzione (adeguamento del comparto produttivo all’internazionalizzazione, pubblicità del prodotto all’estero);
- Premi: partecipazione a concorsi nazionali e internazionali che hanno permesso il conferimento di menzioni d’onore e riconoscimenti;
- Brand Reputation: crescita della notorietà, individuabile attraverso valutazioni dei consumatori e degli utenti su siti specializzati, apprezzamenti della stampa internazionale, analisi dei dati della reputazione sui social network;
- Storicità: aziende con più di 100 anni, regolarmente iscritte al Registro delle Imprese Storiche delle Camere di Commercio d’Italia;
- Innovazione: investimenti compiuti nel triennio all’interno degli stabilimenti produttivi allo scopo di modernizzarsi e adeguarsi alle nuove tendenze del mercato nazionale e internazionale, la capacità di conquistare nuovi segmenti di mercato e di identificare bisogni di beni e/o servizi non ancora emersi;
- Personale: per il triennio la media del numero minimo di dipendenti con contratto a tempo indeterminato, la crescita attraverso nuove assunzioni, la percentuale di personale con alta qualificazione e livello di studio adeguato, l’attenzione alle pari opportunità, l’interesse per la sicurezza sul posto di lavoro e il benessere dei dipendenti attraverso l’applicazione di Codice Etico e Norme di vigilanza interna;
- Sostenibilità: intesa in senso economico, ambientale e sociale, attraverso la dimostrazione di buone pratiche.
Comitato D’Onore
Al Comitato di Redazione si affianca un Comitato d’Onore, composto da noti accademici e autorevoli rappresentanti delle Istituzioni ed enti Nazionali, che sovrintende la scelta delle eccellenze in tutti i settori e le categorie proposte dall’Osservatorio delle Eccellenze Italiane della casa editrice RDE. A ciascuno dei membri del Comitato d’Onore viene dedicata una intera pagina nel pregiato volume, per presentare il loro curriculum.