Distillerie Berta
Via Guasti 34/36 – Frazione Casalotto – 14046 – Mombaruzzo – AT
Telefono: 0141 739 528
www.distillerieberta.it
info@distillerieberta.it
Berta: una famiglia, un territorio. È questo il fil-rouge che da quattro generazioni guida le scelte e l’operato dell’azienda traducendosi in cultura del territorio, passione, dedizione e nella volontà di veicolare questa filosofia attraverso le grappe prodotte. Se ieri la grappa era il distillato dalle umili origini, oggi è un prodotto che ha saputo mantenere le sue radici semplici riuscendo però ad elevarsi fino a rivelare una gamma di aromi e profumi tale da competere con i grandi distillati internazionali.
Sono questi i tratti distintivi delle etichette delle Distillerie Berta, la prima ad avere sperimentato e affinato l’invecchiamento delle grappa, portando questo distillato italiano al livello dei grandi distillati del mondo.
Il risultato è un prodotto che oggi è apprezzato e commercializzato in settanta paesi del mondo. Nata nel tentativo di creare qualcosa di nuovo nel secondo dopoguerra e dato lo spirito pioneristico che caratterizza da sempre la famiglia Berta, oggi la grappa invecchiata dell’azienda continua a farsi conoscere senza sentirsi obbligata a seguire le mode del momento.
Sulle splendide colline del Monferrato, dal 2014 riconosciute dall’ Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, si inserisce serenamente la casa della grappa: in un ambiente caldo e ovattato gli alambicchi di rame a corrente di vapore lavorano in modo lento e oneroso per trasformare la vinaccia umida e profumata nel distillato potente ed allo stesso tempo armonioso. La grappa appena nata viene assaggiata e quando presenta particolari caratteristiche di complessità si decide di procedere con l’invecchiamento in legno. Quattro cantine per un totale di oltre 3000 metri quadrati, ospitano migliaia di botti e barrique di essenze diverse contenenti le pregiate annate delle grappe invecchiate che riposano nei legni fino ad oltre 20 anni.
Ma Berta non è solamente grappa: la cultura dell’ospitalità e l’amore per la propria terra, hanno dato vita ad altri progetti: il Relais Villa Castelletto, il Relais Villa Prato di prossima apertura, la ristrutturazione del Castello di Monteu Roero, la pasticceria dove viene prodotto lo storico amaretto di Mombaruzzo e un parco naturalistico che si presenta come un’oasi verde tra i saliscendi ricamati di vigneti del Monferrato. A questo si aggiunge l’impegno in campo sociale, con la nascita della Fondazione Onlus SoloPerGian, che porta avanti progetti dedicati ai giovani e ai disoccupati grazie ai proventi della vendita di una grappa speciale.