Cantina Due Palme
Via San Marco, n. 130 – 72020 – Cellino San Marco – BR
www.cantineduepalme.it
mail@cantineduepalme.it
Cantine Due Palme, azienda cooperativa costituita nel 1989 a Cellino San Marco, in provincia di Brindisi, nasce dall’idea e dalla volontà di Angelo Maci, terza generazione di una famiglia di vignaioli. 1200 soci conferitori e 2400 ettari di vigneti dislocati nel triangolo di terra che abbraccia le province di Brindisi, Taranto e Lecce, nel cuore del Salento.
Dagli anni ’90 ad oggi sono stati ingenti gli investimenti che l’azienda ha operato nell’ottica della crescita, dello sviluppo, delle tecnologie, della produzione sostenibile. Tre le cantine che dal 1989 ad oggi sono state incorporate nel gruppo Due Palme: dalla storica Cantina Sociale Riforma Fondiaria di Cellino San Marco (una delle più antiche cooperative delle Puglia costituita nel 1955), alla Cantina Sociale Angelini di San Pietro Vernotico (costituita nel 1961) fino alla Cantina San Gaetano di Lizzano (1959), in provincia di Taranto, importante realtà vitivinicola nella zona del Primitivo Dop.
Sono venticinque, ad oggi, le referenze prodotte da Cantine Due Palme, venticinque etichette che raccontano di vini d’eccellenza fortemente connotati dalle condizioni pedoclimatiche della regione e modellati dalla passione e dalla capacità di Angelo Maci, presidente ed enologo dell’azienda.
Il successo di Cantine Due Palme è strettamente correlato alla sua storia, alle tradizioni, alla cultura enoica che sono la traccia lungo la quale il lavoro dei settanta dipendenti della più grande cooperativa del mezzogiorno d’Italia si ispira ogni giorno.
Due i punti di forza dell’etica e della cultura aziendale: il rispetto delle tradizioni in un’ottica di sviluppo sostenibile e una vision fortemente improntata al recupero e alla valorizzazione delle radici del territorio.
Uno dei progetti su cui Cantine Due Palme sta investendo con forza è il programma di tutela e di salvaguardia del tradizionale sistema di allevamento dell’Alberello Pugliese, vero custode di un’identità ben precisa, che va dall’allevamento alla gestione del vigneto. Per dar forza a questo obiettivo aziendale, nel 2010, su input del Presidente Angelo Maci, è stata costituita l’Accademia dell’Alberello Pugliese, i cui promotori sono, fra gli altri l’Amministrazione Provinciale di Lecce e 7 sindaci dei comuni limitrofi.
Una produzione che rispetta l’ambiente. È questo il leit motiv di Cantine Due Palme, ed è per questo che da ormai tre anni l’azienda investe nella produzione esente da insetticidi, ricevendo la certificazione Check Fruit che è garanzia di un prodotto allevato in assenza di insetticidi chimici, e che utilizza il sistema della confusione sessuale per combattere la tignoletta, un parassita animale particolarmente pericoloso per la qualità delle uve.