Andrea Monorchio
E’ stato definito dalla stampa l’ultimo Ragioniere generale dello Stato. Uomo dello Stato, sempre al servizio dello Stato senza mai servirsi dello Stato. La sua capacità, professionalità e la sua indipendenza è stata riconosciuta da tutti nelle varie stagioni politiche. Cooptato nei cda di molteplici realtà private di interesse pubblico per la sua serietà e competenza. I suoi grandi amori i figli e nipoti.
Andrea Monorchio è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Messina e abilitato alla professione di dottore commercialista.
E’ stato Professore ordinario di Contabilità di Stato presso l’Università di Siena, docente di Economia della Finanza Pubblica presso la Scuola Superiore di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, le Università “La Sapienza” di Roma, di Parma, LUISS. Docente nella materia di Contabilità di Stato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e presso l’Accademia della Guardia di Finanza.
Dipendente dell’Amministrazione dello Stato dal 1958, è nominato nel 1983 Ispettore Generale Capo per le Politiche del Bilancio del Ministero del Tesoro – Ragioneria Generale dello Stato (1983-1989).
Dal 1° settembre 1989 al 30 giugno 2002 XVII RAGIONIERE GENERALE DELLO STATO.
Attualmente è Presidente di Micoperi Marine Contractors, Vice Presidente della Banca Popolare di Vicenza S.p.A., Consigliere di Amministrazione di Kiton S.p.A., Presidente Collegio sindacale Salini Costruttori S.p.A.. Consigliere di Amministrazione della Fondazione per il Tuo cuore Onlus.
Numerosi gli incarichi ricoperti da Andrea Monorchio: Presidente Consap – Concessionaria dei Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A., Infrastrutture S.p.A., Banca Impresa Lazio S.p.A.. Vice Presidente di Banca Nuova S.p.A.. É consigliere di Amministrazione del Formez PA., Aeroporti di Roma, Cassa depositi e prestiti, Almaviva; Presidente Collegio Sindacale di IRI, E.N.I., Fondazione I.R.I., Finmare in liquidazione, La Centrale Sviluppo del Mediterraneo, La Centrale Finanziaria Generale, Fintecna, Telespazio, Cassa Depositi e Prestiti Immobiliare; Presidente del Comitato di Sorveglianza di Alitalia in A.S. e della Commissione di Controllo di Regolarità Amministrativa e Contabile presso l’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici; Componente del Comitato Consultivo per le Funzioni di Servizio Pubblico a favore del Consiglio di Amministrazione della Società Autostrade S.p.A.; Presidente dell’Organismo di Vigilanza di Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo; Membro del Comitato Territoriale Roma dell’UniCredit.
Ha scritto numerosi saggi e articoli in materia economica e di contabilità pubblica. Si ricordano: La finanza pubblica italiana dopo la svolta del 1992, Economia della Finanza Pubblica in coppia con Nicola Quirino, Compendio di Contabilità di Stato giunto alla 6^ edizione in coppia con Lorenzo Mottura; due libri Dove va l’Italia e Viaggio italiano. Vizi e virtù dell’Italia in Europa in coppia con Luigi Tivelli.
Per i meriti della sua carriera, ha ricevuto numerosi riconoscimenti e onorificenze: è Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana, Cavaliere di Gran Croce del Sovrano Militare Ordine di Malta, Carabiniere del ruolo d’Onore, Appuntato del ruolo d’Onore della Guardia di Finanza, l’ Università di Sassari gli ho conferito la Laurea Honoris Causa in Giurisprudenza.