Valcucine
Via Savio n. 11 – 33170 – Pordenone – PN
Tel. 0434 517 911
www.valcucine.it
info@valcucine.it
Valcucine da più di trent’anni si distingue nel settore delle cucine e dei sistemi per la casa, mettendo in primo piano estetica, creatività, soddisfazione dei bisogni dell’utente all’insegna di funzionalità, ergonomia, sicurezza e rispetto per la natura.
Tutto questo promuovendo sia un sistema di equilibrio tra uso e ripristino delle risorse ambientali, sia un risparmio di materie prime, favorendo una progettazione delle cucine basata su dematerializzazione, riciclabilità, riduzione delle emissioni tossiche e garantendo lunga durata del prodotto.
Il risultato consiste nella progettazione e nella realizzazione di prodotti che differenziano l’azienda sul mercato, procurando un profitto che diventa conseguenza finale di un processo etico, culturale e tecnologico, non con un obiettivo unicamente economico.
Molti sono gli esempi, Artematica che rivoluzionato il concetto di anta in cucina: la prima anta al mondo just in time con telaio in alluminio non visibile dall’esterno e con pannello estetico in laminato HPL stratificato da 5mm; nella versione Vitrum la prima anta 100% riciclabile in vetro e alluminio senza telaio e cerniere a vista. Negli anni novanta nasce Ricicla, un’anta a telaio in alluminio e pannello di solo 2mm di spessore, che nel corso del tempo si è evoluta in Riciclantica: l’anta più sottile al mondo, con telaio mono-materico 100% in alluminio, ed un pannello estetico di 2mm; nel 2006 vengono presentate le nuove basi Invitrum, completamente in vetro e alluminio e riciclabili al 100%, insieme alla soluzione in ferro di Meccanica questi sistemi di basi evitano completamente le emissioni di formaldeide e permettono alle basi di essere facilmente disassemblate e riutilizzate, o riciclate, alla fine del ciclo di vita.
Dopo aver rivoluzionato l’ergonomia con Logica System negli anni 90, caratterizzata da 80cm di profondità, canale attrezzato, cestoni estraibili, pensili con ante a ribalta Ala e Aerius, Valcucine nel 2011 ha evoluto il sistema ergonomico realizzando il nuovo schienale attrezzato New Logica System. Un sistema innovativo che è in grado di ospitare e nascondere, all’occorrenza, tutte le attrezzature da cucina.
Da sempre Gabriele Centazzo è l’anima creativa del brand e segue tutti gli aspetti legati all’innovazione e all’eco sostenibilità in ambito progettuale in termini di ricerca tecnica, ingegneristica e stilistica.
Oggi, Valcucine distribuisce cucine in più di 370 showroom in tutto il mondo, tra cui Europa Regno Unito, Stati Uniti, Medio Oriente, India, Sud-Est asiatico e Sud Africa.
A inizio 2015 l’azienda è stata acquisita da ItalianCreationGroup (ICGroup), holding industriale che opera nei settori dell’Home Design e Personal Lifestyle guidata da Giovanni Perissinotto e Stefano Core che sono rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato.