Ceramica De Maio Francesco
VIA NAZIONALE – 84015 – NOCERA SUPERIORE
Tel. 081 931011
info@francescodemaio.it
www.francescodemaio.it
Dove il cielo si confonde con il mare e la Costiera Amalfitana luccica dei suoi mille colori, c’è la Ceramica di Vietri Francesco De Maio che dal 1963 realizza e promuove la bellezza delle sue maioliche fatte a mano raccontando, attraverso le sue collezioni, la cultura e la storia della sua terra d’origine. Erede centenaria di una lunga dinastia di ceramisti, la Ceramica di Vietri Francesco De Maio, nasce dal matrimonio tra Vincenza Cassetta, figlia di Giuseppe maestro ceramista di Vietri sul Mare, ed Francesco De Maio, erede anch’egli di un’antica tradizione di famiglia della lavorazione del cotto a mano tra le cave d’argilla di Ogliara.
E qui, nel luogo in cui i documenti storici raccontano di maestri ceramisti che aprirono le botteghe a Vietri, creando non solo vasellame ed utensili, ma anche decori a penna di pavone, vissero i Cassetta, i primi maestri che già alla fine del ‘400 erano rinomati per la produzione di contenitori in ceramica per gli usi comuni.
Dal lontano 1494 sono trascorsi cinque secoli di esperienza e di eccellenza ceramica, tramandati di padre in figlio dalla famiglia De Maio-Cassetta. Sapienza e passione che continuano ancor oggi negli opifici della Ceramica Francesco De Maio, per promuovere la cultura, la tradizione e l’arte vietrese attraverso l’uso di antiche tecniche di lavorazione che rendono uniche e prestigiose queste ceramiche. Fin dalla sua fondazione l’azienda è apprezzata per la produzione delle maioliche decorate a mano che preservano la memoria storica dell’antica “riggiola” vietrese, a volte reinterpretandola in chiave più moderna. Eccellenza Campana ed emblema della creatività italiana, la Ceramica Francesco De Maio ha ottenuto il sigillo ufficiale per riprodurre fedelmente, in esclusiva per cinque continenti, i 30 decori bianco e blu che Gio Ponti realizzò tra il 1960 e il 1962 per l’Hotel Parco dei Principi di Sorrento.
Un’esperienza che si traduce nella qualità dei manufatti, perché ogni creazione è unica, un’opera d’arte.