Itema
Cav. Gianni Radici, 4 – 24020 – Colzate
Tel. 035 728 2111
info@itemagroup.com
www.itemagroup.com
Itema è un nome storico della realtà imprenditoriale meccanotessile italiana, nata dalla fusione di marchi legendari come Somet, Vamatex e Sulzer.
Con sede a Bergamo, in Val Seriana, l’Azienda è l’unico produttore al mondo a realizzare telai per la tessitura con le tre migliori tecnologie di inserzione della trama senza navetta: pinza, aria e proiettile. Itema nasce dallo slancio imprenditoriale della Famiglia Radici che, nella persona di Gianni Radici, ha costruito, attraverso importanti partnership e acquisizioni, una solida realtà, dal 1967 ai vertici dell’industria meccanotessile mondiale.
Con una proprietà formata dalle famiglie Radici, Arizzi eTorri – tre delle più importanti realtà industriali bergamasche – ad oggi, Itema, è l’azienda a proprietà privata più grande del suo settore.
Con più di 800 dipendenti in tutto il mondo, Itema dispone di due siti produttivi in Italia con sede a Colzate e Vilminore di Scalve (BG) e di siti produttivi in Svizzera e Cina. Inoltre, l’Azienda ha sedi commerciali anche in India, Giappone, USA, Hong Kong, Dubai.
Itema ha saputo mettere in atto importanti strategie strutturali e investimenti senza sosta in ricerca e sviluppo, credendo fortemente che la chiave per essere premiati dal mercato fosse proporre prodotti all’avanguardia.
I risultati parlano chiaro: negli ultimi quattro anni Itema ha visto aumentare le vendite dei suoi telai dell’80%.
Alla base del successo di Itema ci sono le scelte di recuperare l’abilità artigianale e l’eccellenza del Made in Italy, con attività di riorganizzazione della produzione, applicando i concetti del lean manufacturing che ha permesso all’Azienda di ottimizzare i processi produttivi, aumentando la produttività e definendo nuovi standard qualitativi.
Fiore all’occhiello di Itema sono i suoi due dipartimenti di Ricerca e Sviluppo, di cui uno, con sede presso il Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso, interamente dedicato allo sviluppo del “telaio del futuro”.
In questo risiede il valore aggiunto dell’Azienda: la continua ricerca per rispondere ai bisogni dei tessitori più esigenti di tutto il mondo, fornendo al mercato telai innovativi in grado di garantire qualità, affidabilità e alte prestazioni.
A Itema è stato assegnato il Premio Italiano Meccatronica 2016.