Fiera Milano
Strada statale del Sempione 28 – 20017 – Rho
Tel. 02 4997 1
www.fieramilano.it
Fiera Milano è tra le maggiori società fieristiche al mondo e la prima in Europa per superfici nette realizzate da mostre internazionali. È anche operatore congressuale di primissimo piano e fornisce una gamma completa di servizi specialistici nelle aree: organizzazione e ospitalità di mostre in Italia e all’estero; allestimenti; media (contenuti e servizi editoriali online e offline; formazione manageriale; organizzazione eventi); gestione di congressi. Fiera Milano dispone nell’hinterland di Milano (in località Rho) di uno dei più vasti, moderni e funzionali quartieri espositivi esistenti. Il complesso, collegato alla città dalla metropolitana e dalla ferrovia, offre 345mila metri quadrati lordi coperti (più 60mila metri quadrati all’aperto), venti padiglioni, 74 sale riunione di cui 10 nel Centro convegni Stella Polare, 84 punti di ristorazione, 10mila parcheggi per i visitatori e 5mila per gli espositori, un moderno hotel con 400 stanze. Altri due padiglioni si trovano nel cuore della città (a fieramilanocity) e sono destinati a mostre di minori dimensioni. Nel calendario fieristico del nuovo anno non mancheranno gli appuntamenti clou.
A cominciare da HOMI, la fiera dedicata agli stili di vita che sarà in palinsesto con i due appuntamenti di gennaio e settembre, così come tutta la filiera moda ben rappresentata a Fiera Milano dalle mostre theMICAM (calzature), Mipel (borse e pelletteria), Milano Unica (tessile), Lineapelle (pelli), oltre ovviamente alla già citata TheOneMilano. Il periodo più caldo della stagione fieristica 2017 sarà aprile-maggio quando andranno in scena MiArt, fiera dedicata all’arte moderna e contemporanea; la nuovissima e rinnovata BIT (Borsa del Turismo Internazionale), l’appuntamento fisso con il Salone del Mobile (con l’immancabile faro puntato sugli appuntamenti del Fuorisalone) e la neonata Tempo di Libri. Saranno quattro appuntamenti legati a doppio filo con la città.
Così come TUTTOFOOD, salone internazionale dell’agroalimentare (in concomitanza con Fruit&Veg Innovation, dedicato all’iortofrutta), di scena a fieramilano a maggio che animerà Milano con eventi in città. La prima parte della stagione fieristica si concluderà con un altro appuntamento importante dedicato alla moda: Sì Sposaitalia Collezioni, a giugno nel quartiere espositivo cittadino, considerata la manifestazione di riferimento per il mercato nazionale ed internazionale dell’abbigliamento da sposa e cerimonia. L’autunno 2017 avrà invece il suo fulcro nel mese di ottobre quando avrà luogo Host, da 39 edizioni leader assoluto nel settore Ho.Re.Ca., foodservice, retail, GDO e hotellerie, si conferma il marketplace del business internazionale e di qualità.
Novembre sarà il mese delle moto (Eicma) e di Sicurezza (la biennale internazionale dedicata al mondo della security).
L’anno si concluderà con AF/L’Artigiano in Fiera, mostra mercato internazionale dedicata all’artigianato, che animerà i padiglioni di Fiera Milano appena prima di Natale.