Consigliere indipendente
Paola Bonomo
Una passione per il digitale nata agli albori del Web, a metà degli anni ’90, in California, mentre frequentava il Master in Business Administration presso la Graduate School of Business dell’università di Stanford. Anni di gavetta percorrendo la carriera di consulente in McKinsey, da Business Analyst a Principal, con progetti di posizionamento strategico, crescita, ingresso in nuovi mercati, alleanze e acquisizioni per conto dell’alta direzione di grandi aziende italiane e internazionali. Il lavoro nel digitale, che mette a frutto la leadership così maturata su tutti i fronti dell’ambito web e mobile: nel marketing e nella customer acquisition, con eBay, dove lavora prima in Italia e poi nell’headquarter europeo di Zurigo; nello sviluppo del prodotto digitale, durante il periodo come responsabile della Business Unit Online al Sole 24 Ore; nell’eCommerce e nel customer care, anche su applicazione mobile, in Vodafone; e infine in ambito commerciale in Facebook, dove per un periodo è alla guida dei team che seguono i grandi inserzionisti pubblicitari in Italia, Francia, Benelux e Iberia.
Questo il percorso che ci racconta il curriculum delle esperienze aziendali e manageriali di Paola Bonomo: ma non è tutto. Vulcanica, multidisciplinare, mai ferma. Sin dal 2009, durante il periodo trascorso in eBay, Paola si associa a Italian Angels for Growth, un gruppo di investitori (imprenditori, professionisti, manager) che oggi conta oltre 120 soci e che investe in startup italiane e internazionali in fase di avvio, «seed». Con Italian Angels Paola si occupa dello screening delle opportunità di investimento in ambito digitale, facendo anche parte per un anno (2014-2015) del Comitato Direttivo. In parallelo, si interessa al tema della corporate governance: studia, impara (in particolare frequentando il programma di formazione In the Boardroom, condotto da Valore D e General Electric, nel periodo 2013-2014), diventa consigliere di amministrazione: in una non-profit, la Fondazione Cineteca Italiana; in una delle realtà più innovative della finanza personale, MoneyFarm; in un player di avanguardia nel made in Italy, Piquadro (che conduce, durante il suo primo mandato, ad aggiudicarsi uno dei premi Ambrogio Lorenzetti per la corporate governance); e, dal novembre 2014, nella compagnia AXA Assicurazioni.
Nel 2015, a Paola è assegnato uno dei 100 World of Difference Awards di TIAW. Nel 2015 e nuovamente nel 2016, Paola è tra le 50 leader nel mondo tella tecnologia in Europa premiate dall’iniziativa Inspiring Fifty. La conoscenza delle dinamiche del mondo digitale, che pochi in Italia possono vantare di pari profondità, è il contributo che Paola apporta al percorso di trasformazione digitale dell’economia, al lavoro di coaching sugli amministratori delegati e sui top manager, alla scommessa delle aziende italiane ed europee sul loro futuro, e sul nostro.