Giornalista / Autore, Rai – Raiuno
Presidente WWF Italia
Donatella Bianchi
Ama definirsi “donna di mare” . Il Mediterraneo del resto e’ stato cruciale nella sua vita privata, cosi come in quella professionale. Nata a La Spezia, cresciuta in una famiglia di velisti , ha vissuto i primi anni respirando la salsedine del Golfo di Poeti con il papa’ Luigi e il fratello Gianfranco ricordando il nonno materno, Riccardo, arsenalotto e maestro d’ascia a Le Grazie. Giornalista professionista, scrittrice, conduttrice televisiva. Iscritta all’albo dei giornalisti professionisti dal 4 settembre 1997, ha iniziato da giovanissima come praticante nella redazione spezzina del Secolo XIX e collaborando con numerose riviste specializzate.Dalla mamma Lelia ha ereditato la passione musicale e artistica. La sua prima esperienza televisiva nel 1978, all’età di 15 anni , nel programma di Rai 1 Domenica In, nello stesso anno firma con la Warner Bros Italia un contratto discografico. Matura la passione per il giornalismo televisivo e i reportage e torna in televisione, su Rai 2, con il programma Sereno Variabile in veste di inviata speciale. Firma e conduce speciali e dirette dalle Azzorre, Yemen, Egitto, Israele, Tunisia, Canada realizzando numerose interviste esclusive ad Alberto Moravia, Arrigo Levi e molti altri nomi del giornalismo e della letteratura italiana. Collabora con la Testata Giornalistica Regionale fino al 1994 per la quale conduce il Tg Lazio e lo Speciale ” Tgr Italia Agricoltura”, in onda su Rai 3 il sabato mattina.
Dal 1994 conduce Lineablu in onda il sabato pomeriggio su Rai 1, la prima trasmissione interamente dedicata al mare nella storia della televisione generalista. Testimonial di numerose campagne di comunicazione e sensibilizzazione sui temi della sicurezza e sulla cultura del mare in tutte le sue accezioni ambientali ed economiche, partecipa in qualità di Ambasciatore per l’Italia del “Green Paper” alla stesura del Libro su mandato della Commissione Europea.
In particolare coordina i lavori per il Ministero dell’Ambiente della Conferenza Nazionale sulla Biodiversita’ e lo Sviluppo Sostenibile (Roma – Università La Sapienza Dicembre 2013) e dell’evento Marine Strategy e Blue Growth con l’Adozione della Carta di Livorno (Livorno Novembre 2014). Pubblica il suo primo libro “Storie dal Mare” Aliberti Editore nel 2010, segue nel 2012 “Le Cento Perle dei Mari Italiani” edito da Rizzoli.
Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti : “Tridente d’Oro – Accademico di Ustica”, assegnato dall’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee.
Nel 2010 riceve la distinzione onorifica di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri e , nello,stesso anno, alla Presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano riceve il riconoscimento di “Ambasciatore della Biodiversità 2010” dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Stefania Prestigiacomo per l’impegno profuso nella divulgazione della tutela dell’ambiente e della biodiversità.
Nel 2014 le viene conferita la Medaglia d’Oro al Merito di Marina e riceve il Premio Guidarello Confindustria Ravenna (2014)
È cittadina onoraria nei comuni di Santa Teresa di Gallura e Ustica.
Dal giugno del 2014 è Presidente del WWF Italia.