Presidente Fondazione Economia Tor Vergata
Luigi Paganetto
Luigi Paganetto (Genova, 28/12/40) è un economistaitaliano. Professore emerito di Economia Politica. Docente di Economia Europea all’Università Tor Vergata e alla Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Presidente della Fondazione Economia Tor Vergata e non resident Fellow del Brookings Institution di Washington.
La sua attività di ricerca è incentrata sui temi dell’economia internazionale, sviluppo economico ed economia industriale. Ha affrontato i temi dell’energia e dell’ambiente, dell’economia della giustizia e delle politiche economiche nell’Unione europea. A un intenso impegno di studioso e alla grande attenzione ai maggiori temi economico-sociali del nostro tempo, ha associato un forte impegno a favore dello sviluppo delle Istituzioni pubbliche di ricerca.
Visiting Professor di varie Università degli Stati Uniti, nei periodi di studio all’estero ha acquisito un’ampia conoscenza delle economie avanzate e di quelle dei paesi in via di sviluppo. Dal 1981 è stato spesso in Cina per seguire il processo delle riforme economiche cinesi. Dal 2011 al 2014 è stato Economic consultant del Governo dello Jiangsu, Nanchino.
Rappresentante italiano dell’OCSE nel Comitato per la politica economica e a Bruxelles nel Gruppo dei 12 componenti dell’High Level Group per la Strategia di Lisbona. Coautore del Rapporto Kok Facing the Challenge. Segretario generale dell’International Economic Association. Ha voluto e progettato nel 1988 la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata, con una scelta legata ad internazionalizzazione, interdisciplinarità e una struttura realizzata “a misura” delle esigenze di studenti e docenti.
All’internazionalizzazione della Facoltà ha dato un forte contributo il Villa Mondragone International Economic Seminars, oggi alla 29ª edizione, fondato assieme al premio Nobel Edmund Phelps.
In tale contesto, durante la sua presidenza, la Facoltà ha scalato l’annuale graduatoria di merito delle Università italiane Censis-La Repubblica, raggiungendo le prime posizioni.