Presidente ANIA (Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici)
Amministratore Delegato Gruppo Assicurativo SpA
Maria Bianca Farina
E’ la signora delle assicurazioni. Ha percorso tutta la sua carriera nel mondo finanziario e assicurativo fino a diventare, a fine 2015, il primo Presidente donna dell’Associazione italiana fra le Imprese Assicurative (Ania).
Romana, laureata con lode in Economia e Commercio, inizia la sua carriera in INA prima e nel Gruppo Generali poi fino a ricoprire il ruolo di Vice Direttore Generale. Nel 2004 nel tempo di un week-end accetta la sfida di Poste italiane: lasciare la grande compagnia assicurativa di lunga tradizione per guidarne una appena nata. I fatti le danno ragione: Poste Vita, la compagnia vita del Gruppo Poste italiane, oggi è una “case history” di successo studiata all’interno delle aule universitarie. Nel 2007 diventa Amministratore Delegato di entrambe le compagnie assicurative del gruppo Poste italiane: Poste Vita e Poste Assicura.
Sotto la sua guida Poste Vita scala i vertici del mercato assicurativo italiano, diventando già nel 2010 la prima compagnia assicurativa in Italia in termini di raccolta premi ed ottenendo negli anni 2008, 2009, 2010 e 2013 e 2015 il premio internazionale “World Finance Insurance Awards – Best Life Insurance Company”, per l’Italia e il premio Best Pension Fund – Italy nel 2014. .
Da novembre 2015 Maria Bianca Farina diventa Presidente del Consiglio di Amministrazione di Poste Welfare Servizi, appartenente al Gruppo Assicurativo Poste Vita e operante nel settore della salute. Da gennaio 2016 è responsabile, all’interno del Gruppo Poste Italiane, dello sviluppo di tutto il polo del risparmio.
Dal 2014, con nomina di Papa Francesco siede nel Board dell’AIF, l’autorità di informazione finanziaria del Vaticano.
Poco tempo per dedicarsi alla pittura e alla musica, le sue due grandi passioni, riesce comunque a ritagliare spazio per il suo impegno sociale, (è nel board di Save the children, è membro del Consiglio Direttivo della Fondazione Bambin Gesù Onlus e del Comitato d’onore dell’Istituto Vaccari) convinta che le persone più fortunate abbiano il dovere morale di essere vicini e sostenere quelle meno fortunate.
Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi premi per le sue capacità professionali, tra cui il “Premio Bellisario alla carriera”, il Premio “Assicuratore dell’anno” e il titolo di Cavaliere del Lavoro, conferitole nel 2016 dal Presidente della Repubblica Mattarella.