Rettore Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Francesco Ubertini
Dal 1° novembre 2015 è Rettore dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna (2015 -2021).
Francesco Ubertini è nato il 6 Febbraio del 1970 a Perugia, dove ha conseguito la maturità scientifica. Si è trasferito per gli studi universitari a Bologna, dove si è laureato in Ingegneria Civile con il massimo dei voti. Dopo il dottorato di ricerca in Meccanica delle Strutture presso l’Università di Bologna, una borsa di studio post-dottorato e un assegno di ricerca, è diventato ricercatore universitario di Scienza delle Costruzioni nella allora Facoltà di Ingegneria e, dal 2001 al 2007, professore associato. Dal 2007 è professore ordinario di Scienza delle Costruzioni presso l’Università di Bologna.
Dal 2007 al 2010 è stato impegnato nel ruolo di direttore del Dipartimento di Ingegneria delle Strutture, dei Trasporti, delle Acque, del Rilevamento, del Territorio (DISTART) dell’Università di Bologna. In questi anni il DISTART ha attraversato due successive aggregazioni ed è confluito
nell’attuale DICAM.
Dal 2010 al 2015 è stato direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) e membro del Senato Accademico dell’Università di Bologna, come rappresentante dei Direttori dell’Area tecnologica, e componente del Gruppo Ricerca e del Gruppo Internazionalizzazione (2012-2015).
Dal 2015 è Presidente della Fondazione Zeri, dal 2016 è Vicepresidente di UniAdrion. Nello stesso anno ha ricevuto lo Hart Benton Medallion, onorificenza che va a suggellare mezzo secolo di relazioni tra l’Università di Bologna e la Indiana University. Sempre nel 2016 è stato iscritto all’Albo d’oro della città di Perugia ed è stato nominato Presidente della Bononia University Press srl.
È membro dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, del Consiglio dell’Osservatorio della Magna Charta per il quadriennio 2016 -2020 e del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei Materiali e tutore del Collegio Superiore dell’Università di Bologna. Per quanto riguarda le sue attività di ricerca, è incentrata su vari aspetti della Scienza delle Costruzioni e della Meccanica delle strutture, con contributi teorici e applicati in numerosi ambiti dell’Ingegneria, come la modellazione numerica e analisi strutturale; strutture intelligenti e materiali innovativi; strutture storiche e archeologiche; monitoraggio e diagnostica strutturale.
Coordina un gruppo di ricerca numeroso e molto attivo in ambito internazionale e ha preso parte, con diversi ruoli, a numerosi progetti di ricerca europei e nazionali. Inoltre ha presieduto e partecipato a comitati organizzatori e scientifici di vari congressi nazionali e internazionali. È autore di oltre 70 pubblicazioni su riviste internazionali e di oltre 200 pubblicazioni su atti di convegni nazionali e internazionali.