Gerardo Longobardi
Laureatosi, con lode, in Economia e Commercio presso l’Università di Roma “La Sapienza”, Gerardo Longobardi svolge la professione di Dottore Commercialista a Roma dal 1984. Socio fondatore dello Studio Legale, Tributario e Internazionale “Puoti, Longobardi, Bianchi”, si occupa prevalentemente di consulenza fiscale e societaria di società ed enti pubblici, anche di rilevante interesse nazionale, nonché del patrocinio innanzi alle Commissioni Tributarie.
È iscritto al Registro dei Revisori Legali, all’Albo dei Consulenti Tecnici nonché all’Albo dei Periti in materia penale presso il Tribunale di Roma. Nello svolgimento della sua attività professionale, ha partecipato a numerose operazioni straordinarie relative ad importanti gruppi, sia pubblici che privati.
Ha ricoperto e ricopre incarichi di CTU e CTP in contenziosi societari, tributari e penali, nonché di Curatore fallimentare, Commissario Giudiziale e Commissario Straordinario di grandi imprese in crisi e di Presidente e membro di Collegi Sindacali di società ed enti pubblici e privati.
Svolge attività di docenza in numerosi corsi e seminari organizzati da enti pubblici (INPS, Camere di Commercio italiane, Ordini territoriali dei Dottori Commercialisti), Amministrazioni pubbliche e società di rilevanza nazionale. Già docente presso il Master Tributario IPSOA e presso la Scuola Superiore delle Guardia di Finanza, ha partecipato, in qualità di organizzatore e relatore, ai seminari di aggiornamento presso gli uffici dell’Amministrazione Finanziaria.
Docente presso la Scuola Superiore Economia e Finanze “Ezio Vanoni”, ha tenuto corsi su argomenti fiscali presso le sedi dell’Agenzia delle Entrate di diverse Regioni.
Dal 1987 al 2002 ha collaborato con l’Istituto di Ragioneria dell’Università “La Sapienza” di Roma per i seguenti insegnamenti: Ragioneria Generale ed Applicata I, Economia Aziendale, Economia dei Gruppi e delle Concentrazioni Aziendali. Ricopre l’incarico di Professore a contratto in valutazione d’azienda presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Autore di numerosi articoli su argomenti di carattere fiscale e societario sulla stampa specializzata.
È stato Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma Circoscrizione dei Tribunali di Roma e Velletri per il mandato 2008 – 2012.
Dal 31 luglio 2014 è Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.