Mario Cucinella
Architects
Flora 6 – 40129 – Bologna
Tel. 051 361 3381
mca@mcarchitects.it
www.mcarchitects.it
Mario Cucinella è il fondatore di Mario Cucinella Architects, società nata a Parigi nel 1992. Lo studio, che oggi ha sede a Bologna e si avvale di un team di architetti e ingegneri provenienti da vari paesi, possiede una solida esperienza nella progettazione architettonica con particolare attenzione alle tematiche energetiche ed ambientali.
La cura e la professionalità di MCA tocca ogni fase del processo di design, dalla progettazione architettonica fino alla progettazione del paesaggio, sostenibilità, interior design, lighting design, project management, direzione artistica.
In questi anni sono stati sviluppati progetti su scale diverse come realizzazioni di edifici con varie destinazioni d’uso, ricerche tipologiche e tecnologiche, studi sulle strategie ambientali per il controllo climatico e grandi progetti urbani.
La progettazione di edifici sostenibili e l’uso razionale dell’energia è tra le principali tematiche nel lavoro e nella ricerca di MCA. La qualità ambientale dei progetti viene analizzata e sviluppata utilizzando software specializzati e avvalendosi della sperimentazione del modello al fine di produrre edifici di qualità architettonica con elevato rendimento energetico. Lavorando in stretta collaborazione con studi di progettazione locali, MCA da sempre incoraggia l’adozione di un linguaggio di progettazione capace di esprimere la bellezza e la ricchezza delle culture locali. Questo approccio si oppone alla internazionalizzazione dei processi di costruzione indifferenti ai luoghi, alla cultura e al fabbisogno energetico.
Mario Cucinella Architects sta progressivamente ampliando la sua presenza internazionale: lo studio ha realizzato progetti in Europa, Cina, Africa Occidentale, il Medio Oriente, Australia. In tutti questi ambiti, MCA si sforza di esprimere, non solo il suo stile architettonico, ma piuttosto l’identità dei luoghi, delle persone, dei materiali e degli ambienti.