Area Progetto
Via della Borsa 1/a – 31033 – Castelfranco Veneto
Tel. 0423 721230
info@area-progetto.com
www.area-progetto.com
Dalla collaborazione fra l’architetto Maurizio Parolari, l’ingegnere Giovanni De Grandis nasce, nel 2005, AREA-PROGETTO urban (M.O.D.U.) professionisti associati. La vita e le singole esperienze progettuali maturate dai due professionisti costituiscono e formano con il tempo il “carattere” e “l’immagine” che contraddistinguono AREA-PROGETTO come marchio di design innovativo nel panorama dei giovani talenti del Made in Italy!
Il core business si focalizza da principio nel settore del design e del complemento d’arredo e la fitta partecipazione ad eventi e fiere internazionali testimonia la genialità e la bellezza delle proposte di Area Progetto: dal 2007 al 2009 lo studio viene selezionato da una giuria internazionale per esporre le proprie realizzazioni al Salone Satellite, all’interno del Salone Internazionale del Mobile (Nuova Fiera di Milano – Rho); nel 2009 e 2010 vi è l’invito, ovviamente accolto, alle esposizioni del Fuori Salone (ed. 2009) e 100% Design di Londra (ed. 2010), oltre a molte pubblicazioni su rinomate riviste di settore (Ottagono, Icon, Casa & Giardino, Cose di Casa, Ville & Casali). A questo si affiancano le prime esperienze progettuali da committenza estera nel campo dell’impiantistica industriale, della pianificazione urbanistica e della progettazione architettonica integrata.
Lo studio attualmente stà operando in partnership con il gruppo “Asso-Consorzi Export – Import Inter-Covas Service” (www.inter-markets.org) per soddisfare le richieste di progettazione-engineering e fornitura di servizi provenienti dagli enti governativi di paesi quali : Egitto, Oman ed Arabia Saudita. Inoltre dal 2014, lo studio sceglie BIM e la società Systema srl per affrontare il progetto del nuovo polo sportivo proposto in Las Vegas (rif. stato del Nevada – USA) dal gruppo F.Group International inc. (www.fusionprojectusa.com). La spinta verso l’adozione del metodo BIM è di matrice pubblica. L’Inghilterra stima di aver risparmiato circa 2 miliardi di euro nei grandi progetti di edilizia pubblica dal 2012, proprio grazie all’adozione del BIM. Una volta resosi conto dei benefici ottenibili dall’applicazione di questo insieme di processi di progettazione, nonchè dello scambio di informazioni, gli stati hanno intrapreso la strada per la loro adozione. La parola chiave è gestione delle informazioni. Questo comporta un miglioramento in termini di qualità, tempi e costi; efficienza ed efficacia del processo e del prodotto. Si va sempre più a configurare una nuova figura di architetto come gestore dell’intero processo edilizio tramite lo strumento del BIM e della progettazione integrata.
Nel settore della progettazione strutturale, a seguito della riclassificazione sismica di tutto il territorio nazionale e all’impulso dato negli ultimi anni dall’introduzione di nuove normative tecniche per le costruzioni, anche in vista dell’ormai imminente armonizzazione di esse a livello europeo, particolare attenzione lo studio pone stata alle moderne strategie di protezione antisismica. In particolare si stà approfondendo in maniera continuativa il tema dell’isolamento sismico, alla luce delle concrete applicazioni progettuali che lo studio stà svolgendo, alle prossime realizzazioni in ambito extra-nazionale. L’attenzione dovuta al tema dell’isolamento sismico è orientata non solo alla progettazione di nuove opere, ma anche all’adeguamento di opere esistenti (retrofitting) in particolare in ambito pubblico. L’operatività nell’ambito di tali applicazioni avanzate ha portato al confronto ed alla collaborazione con le aziende italiane (FIP e ALGA) leaders mondiali nell’ambito della realizzazione di dispositivi antisismici. Altro campo–settore specifico in ambito strutturale che attualmente lo studio stà svolgendo è il settore: progettazione strutturale secondo i parametri costruttivi steel-frame. L’adozione della tipologia strutturale porta con sé i seguenti vantaggi:
– montaggio a secco;
– velocità di posa in opera;
– leggerezza degli elementi strutturali;
– qualità uniforme dei componenti strutturali;
– connessioni di semplice realizzazione.
Infine, AREA PROGETTO si pone come un interlocutore in grado di offrire un accurato servizio di progettazione, assistenza all’installazione e aggiornamento continuo a futuri scenari nel campo della progettazione domotica.
La domotica è un’insieme di tecnologie atte a migliorare la qualità della vita negli edifici. Nell’utilizzo più comune del termine, con domotica si intende un insieme di tecniche per automatizzare le funzioni di controllo di un edificio, facendo dialogare tra loro i diversi sottosistemi presenti e facilitandone il controllo da parte dell’utente. Da un concetto iniziale di domotica = casa-automatica, si passa ad un più generico concetto di integrazione di sistemi (system integration). Scegliere la domotica per la propria abitazione significa migliorarne il livello di comfort che essa può offrire. L’ottimizzazione dei consumi energetici, la sicurezza, il comfort, la gestione ed il controllo, tutto diventa semplice ed affidabile.