Giugiaro Architettura
Strada Cesare Ferrero di Cambiano, 32 – 10024 – Moncalieri
Tel. 011 6203339
ga@giugiaroarchitettura.it
www.giugiaroarchitettura.it
La Galleria delle Carrozze è un’area monumentale della Stazione di Milano Centrale, affacciata su Piazza Duca d’Aosta e connessa con Piazza IV Novembre e Piazza Luigi di Savoia; la Galleria rappresenta l’ingresso principale alla stazione ferroviaria e alle linee M2 e M3 della metropolitana.d
In quest’area sono stati inseriti sei padiglioni commerciali di dimensioni contenute, per ospitare dieci nuove boutique, su un’area totale di 500 mq. Inoltre sono state realizzate le strutture di protezione ed entrata delle due scale originali di accesso alla metropolitana. Il contesto storicamente rilevante e la presenza di un considerevole flusso di passaggio hanno richiesto un’attenzione particolare all’impatto che le nuove strutture andavano a generale.
I nuovi volumi completamente vetrati permettono la piena visibilità dell’ambiente monumentale circostante, in ogni direzione. Le linee sono regolari e pulite, con angoli arrotondati a richiamare la grande volta a botte ribassata della Galleria, rivisitata in chiave contemporanea.
Il sito di collocazione, coperto ma all’aperto, ha imposto l’utilizzo di facciate a vetrocamera basso-emissive. La struttura metallica è realizzata con lame sottili di acciaio verniciato, che permettono la massima visibilità della volta della Galleria dall’interno dei negozi.
Gli elementi di fissaggio dei vetri e i dettaglio di finitura sono in acciaio inox con finitura scotch-brite. Per dare omogeneità dall’ambiente sono state inoltre realizzate nuove aree di dehors, a servizio delle attività di ristorazione con affaccio sulla Galleria, con un design coordinato con quello dei volumi vetrati.