Studio Italo Rota
Via Fratelli Bronzetti 20 – 20129 – Milano
tel. 0276115332
info@studioitalorota.it
exhibit-ir.tumblr.com
Il padiglione del Kuwait a EXPO 2015 racconta la storia di un paese caratterizzato dalla sabbia del deserto e dall’acqua salata del mare, un paese in cui l’acqua potabile è un tesoro nascosto. Racconta come i kuwaitiani sfruttino formazione, tecnologia, ricerca scientifica e, ove possibile, energie sostenibili per rendere questo deserto abitabile e creare una società moderna, vivace e ambiziosa – e dunque in grado di contribuire allo sviluppo globale e al nutrimento del pianeta…
La progettazione del padiglione del Kuwait è basata sulla rappresentazione delle risorse naturali essenziali per lo sviluppo della vita, come l’acqua e la luce. Per questo motivo anche in tutti gli aspetti che riguardano la sua realizzazione sono stati applicati accorgimenti e tecniche, attive e passive, per rispettare il principio di sostenibilità limitando l’uso di materiali da costruzione e il loro impatto sull’ambiente.
Tra le misure più significative previste, le vetrate saranno rivestite da una pellicola semitrasparente che filtra i raggi solari, al fine di controllare l’irraggiamento interno dell’edificio e salvaguardare le coltivazioni idroponiche. Inoltre, l’acqua piovana raccolta dal padiglione, sarà rimessa in circolo e recuperata assieme a quella messa a disposizione da Expo come infrastruttura primaria per lo smaltimento del calore generato dagli impianti di raffrescamento.
In questo modo sarà possibile disporre di una fonte di geotermia rinnovabile per il raffrescamento e il riscaldamento dell‘edificio