One Works
Via Statuto 11 – 20121 – Milano
Tel. 026559131
oneworks@one-works.com
one-works.com
Citylife è un progetto di sviluppo nel cuore di Milano, dove, fino al 2005, operava la Fiera di Milano. Dopo aver partecipato con il team guidato da Gustafson Porter e proclamati vincitori nel 2010 del concorso internazionale per la progettazione di un parco urbano nell’area, One Works è stato successivamente chiamato per la progettazione delle aree del retail del quartiere Citylife e una piazza centrale come parte del masterplan, a fare da snodo tra le tre torri progettate da Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Liberskind.
L’incarico ha previsto due diversi lavori: pianificazione strategica di 40.000 mq di aree per il retail e il disegno di una nuova piazza con negozi che si affacciano sugli spazi pubblici. La piazza si risolve su due livelli pubblici, uno in corrispondenza del piano terra delle e l’altro in corrispondenza del livello ipogeo, agendo come un incrocio che unisce il parco e gli assi pedonali.
Il nuovo layout della piazza è strettamente legato alle variazioni nel suo programma funzionaleella sua distribuzione spaziale, e al desiderio di creare un unico luogo pubblico costituito da due spazi aperti a diversi livelli. Gli spazi commerciali, fortemente caratterizzati in parte dal fashion mall, alla base della torre Hadid, e dalle attività commerciali all’aperto distribuite intorno alla piazza e lungo il percorso verso Piazza VI Febbraio, permettono alla piazza di aprirsi alla città e la parco circostante. I nuovi locali sono serviti dalla linea Lilla M5 della metropolitana, che conferisce al progetto un forte carattere urbano integrandolo bene nella area metropolitana.
La configurazione del piazza pubblica mette in evidenza tre aspetti importanti.
In primo luogo, la piazza collega le parti Sud e Nord del parco. In secondo luogo, essa stabilisce un asse Est-Ovest, che collega Piazza VI Febbraio con il fashion mall e il parco nella zona occidentale. Infine, la retail plaza, è un fulcro urbano e parte integrante di questo sistema di percorsi.