PICA CIAMARRA ASSOCIATI
Posillipo, 176 – 80123 – Napoli
Tel. 081 575 2223
pca@pcaint.eu
www.pcaint.eu
Di fronte all’isola di Nisida e nello straordinario scenario dei Campi Flegrei, Corporea – Museo del Corpo Umano (2004-2017), è il terzo dei principali complessi edilizi del progetto per la Città della Scienza di Napoli, su 7 ha. fronte mare, una piccola enclave nell’immensa area industriale dismessa di Bagnoli. Del 2001 il Museo Vivo della Scienza, dolosamente incendiato nel 2013; del 2003 il grande complesso che comprende gli Uffici, il BIC, l’Auditorium da 1000 posti ed un ampio teatro all’aperto.
Il Museo del Corpo Umano è un edificio interamente nuovo: la pianta ad andamento trapezoidale complesso arretra verso l’alto: ai piani alti un gioco di terrazze panoramiche filtrano lo straordinario paesaggio attraverso ampi “giardini verticali”.
Verso ovest un lungo fronte ad andamento sinuoso e digradante, avvolto dalla sequenza continua di originali brise-soleil in cotto apre la prospettiva verso Monte Coroglio. A nord e verso est, grandi spazi porticati a tre altezze ed una facciata inclinata che inquadra la grande fontana al margine della cavea per spettacoli all’aperto. Il volume apparentemente separato, a pianta circolare con copertura a cupola, accoglie un grande Planetario. Riprendendo un tema caro e già positivamente sperimentato dai Pica Ciamarra Associati (Biblioteca dell’Univ. di Salerno e facoltà di Medicina e Chirurgia in costruzione a Caserta), nel Museo si entrerà dal livello intermedio: i visitatori avranno la sorpresa di trovarsi in posizione baricentrica e centrale: percorrendo il Museo godranno della sensazione di cogliere l’insieme e la totalità degli spazi, quanto c’è al di sopra e quanto c’è al di sotto. Inoltre l’accesso principale è in quota con la passerella pedonale che scavalca Via Coroglio -lega Museo Vivo della Scienza, Centro Congressi e BIC- e unisce la prevista fermata della Metropolitana con l’accesso al Museo dal mare. In ogni stagione, di giorno e di sera, arrivare dal mare costituirà un esperienza unica per i visitatori di questo straordinario insieme museale napoletano.