Werner Tscholl
Via dei Molini 11 / a – 39021 – Morter Mühlweg
Tel. 335 588 4009
arch_tscholl@rolmail.net
www.werner-tscholl.com
La scuola professionale agraria e forestale Fürstenburg a Burgusio viene frequentata non solo da alunni ed alunne provenienti dalla Val Venosta, ma anche da altre vallate dell’Alto Adige. La sistemazione in un convitto diventa quindi indispensabile per molti di loro. Fürstenburg, un castello con più di settecento anni di storia, ha cambiato proprietari diverse volte e ospita la scuola con annesso convitto dal 1952. Dal 1883 Fürstenburg è di proprietà del convento dei Benedettini dell’abazia di Monte Maria, collocato nell’ immediata vicinanza.
Il sito è uno dei posti più spettacolari dell`Alta Val Venosta ed è determinato dalle forti preesistenze di diversi edi ci storici. Già in lontananza si notano il corpo bianco dell’abbazia di Monte Maria e la canonica del paese di Burgusio situata proprio di fronte, dall’altra parte della strada.
L’aspetto di tutti questi volume storici è caratterizzato dall’intonaco di calce bianco e dalle nere nestrature in rilievo, caratteristica questa tipica di molti edi ci storici dell’Alta Val Venosta.
Questo e etto è stato adottato anche per la nuova costruzione del convitto rivisitandolo in un linguaggio moderno. Aree bianche e nere si alternano per ricreare una trama simile ad un codice su tutta la facciata, le super ci intonacate di bianco vengono interrotte in modo alternato da vetrate scure. Questo e etto rende l’edi cio simile ad una scultura, inserendolo così nel contesto storicamente importante degli edi ci circostanti. L’insieme di questi edi ci caratterizzati dalla loro possente grazia scultorea, dona al paesaggio dell’intera conca dell’Alta Val Venosta un tratto inconfondibile.
Il corpo realizzato di quattro piani in parte si nasconde nel pendio retrostante e mediante la sua forma ad U non è mai visibile da nessuna parte nella sua dimensione totale facendolo sembrare più piccolo di quello che è in realtà.
Le stanze sono concepite come stanze singole, con un bagno comune, anch’esso nestrato.